Sardegna: perché visitare Isola Rossa? 5 cose da vedere

Proprio di recente alcune spiagge di Isola Rossa sono entrate nella lista delle spiagge della Sardegna con Bandiera Blu. Questo territorio, situato nella Provincia nord ovest di Olbia-Tempio, era inizialmente un piccolo villaggio di pescatori, ma negli ultimi decenni si è affermato a buon diritto tra le mete più amate della Sardegna. Ciò nonostante, a differenza della Costa Smeralda, Isola Rossa gode ancora, anche in piena estate, di una certa tranquillità e di un turismo “meno vip”.

Se pianificate una vacanza in Sardegna, ecco cinque ottime ragioni per scegliere di visitare Isola Rossa.

1 – Un mix unico di colori

Il nome, Isola Rossa, è dovuto al singolare colore rossastro delle rocce granitiche sulle quali sorge quest’area. Il fascino deriva proprio dal contrasto di colori unico nel suo genere: il rosa-rosso del granito, il verde acceso della macchia mediterranea e il turchese dei fondali ricchissimi di flora e fauna marine.

2 – Il centro storico

Non perdete l’opportunità di visitare il centro abitato dominato dalla torre spagnola, probabilmente costruita nel 1.500, dalla quale si possono ammirare tutte le spiagge di Isola Rossa.

3 – Escursioni  via mare

Dal porto turistico si parte per escursioni via mare che vi porteranno a visitare alcune delle località e delle spiagge più famose delle Sardegna: l’Arcipelago della Maddalena, Budelli con la sua Spiaggia Rosa, Spargi, Caprera e l’Asinara.

4 – Le spiagge più belle

Spiaggia Longa e La Marinedda e la vicina Li Junchi a Badesi sono le spiagge che nel 2018 si sono meritate la Bandiera Blu. Chi le visita rimarrà incantato dai contrasti di colore, il mare smeraldino interno, le venature rossastre della sabbia, il verde intenso della macchia mediterranea che arriva a sfiorare la riva del mare. Da non perdere anche le bellissime insenature di Costa Paradiso.

5 – L’aragosta di Isola Rossa

Non tutti lo sanno, ma le aragoste di Isola Rossa sono le più famose di tutta la Sardegna. In uno dei suoi ristoranti potrete gustare un  piatto tipico del nord della Sardegna: l’aragosta alla catalana. Non perdere l’opportunità di fare un’esperienza gastronomica difficile da dimenticare.

Per raggiungere Isola Rossa, il consiglio è cercare un volo in offerta per Olbia su Air Italy.

Fonte: pixabay.com