Sagra del Vermentino 2013: i sapori della Sardegna

La prima domenica di agosto 2013 (il 04/08/2013) non perdete l’appuntamento con la sagra del Vermentino di Monti, in Sardegna.

Il Vermentino è un vino di origine portoghese, che approdò ben presto in Sardegna, per poi diffondersi in altre parti d’Italia. Viene coltivato in Gallura dove trova il suo habitat preferito tra terreni sabbiosi e rocciosi, ed è possibile degustarlo nella località di Monti, ai piedi del monte Limbara, alla sagra che si svolge in onore del prelibato nettare d’uva.

La meta principale dei visitatori è la Cantina del Vermentino che, fondata nel 1956, fu la prima in Sardegna a vendere un notevole quantitativo di vino. Attualmente il Vermentino si fregia, come pochi vini bianchi in Italia, del marchio DOCG (denominazione di origine controllata e garantita).

Durante l’evento in cui il vino è il vero protagonista sarà comunque possibile degustare piatti tipici della tradizione culinaria come frittelle, formaggi e l’immancabile spianata sarda. Il paesino di Monti si popola di stand e bancarelle enogastronomiche ma anche di intrattenimento, dove grandi e piccoli potranno divertirsi in compagnia di tutta la famiglia.

La serata si conclude i allegria con un l’esibizione di un gruppo musicale dal vivo. Non perdere l’edizione 2013 della sagra del Vermentino di Monti e prenota ora le tue vacanze in Sardegna con Air Italy.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/basheertome/