Sagra del pistacchio di Bronte 2013: l’oro verde di Catania

Torna in autunno il tradizionale appuntamento con la sagra del pistacchio di Bronte 2013, giunta alla sua XXIV edizione.

Comunemente noto come l’oro verde di Sicilia, il pistacchio di Bronte nasce alle pendici dell’Etna, in provincia di Catania, in un territorio lavico dove null’altro è in grado di crescere. La raccolta del prezioso alimento viene ancora effettuata secondo le tecniche di un tempo e per la sua prelibatezza il pistacchio ha ottenuto il riconoscimento DOP dall’Unione europea.

La sagra del pistacchio di Bronte 2013 offre l’opportunità di conoscere e apprezzare le molteplici caratteristiche e i diversi impieghi possibili del frutto. Il gioiello gastronomico di Bronte è infatti particolarmente utilizzato sia in cucina che nel settore cosmetico: pennette al pistacchio, gelato e torte al pistacchio, rendono l’oro verde il vero protagonista delle tavole siciliane e le proprietà emollienti del suo olio lo rendono un ottimo alleato della pelle.

Durante la manifestazione che si svolge nei weekend a cavallo tra settembre e ottobre sarà possibile immergersi in una città ricoperta di verde, dove acquistare e degustare il mitico pistacchio. Non solo cibo: durante la sagra del pistacchio di Bronte 2013 è inoltre possibile effettuare visite guidate nel centro storico e ammirare mostre di arte contemporanea.

Storia e sapore ti aspettano in Sicilia: prenota il tuo volo per Catania con Air Italy per un autunno davvero gustoso.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/vinofamily