Festa di Sant’Andrea: la sagra del pesce 2013 di Assemini

Come tradizione vuole, ogni anno in onore di Sant’Andrea, patrono dei pescatori, ad Assemini, in provincia di Cagliari, si svolge la sagra del pesce 2013.

L’evento trae le sue origini dalla profonda riconoscenza che i pescatori nutrivano nei confronti del santo protettore, che vegliava su di loro durante le battute di pesca nella vicina laguna di Gilla, dalle quali la popolazione traeva sostentamento.

Dal 13 al 15 settembre, la sagra del pesce di Assemini rappresenta l’occasione per conoscere le abitudini e le tradizioni culinarie della terra sarda con tante degustazioni di prodotti artigianali. Vero protagonista sarà il pesce, in particolare nella giornata di domenica in cui ben 10 quintali di muggini verranno arrostiti sulla griglia e consumati gratuitamente dai visitatori.

L’evento verrà colorato dalle musiche e dalle danze tipiche del folklore sardo, con appassionanti spettacoli ed esibizioni di artisti di fama nazionale, che accompagneranno l’intero weekend dedicato alla sagra. L’intrattenimento è per tutti: anche per i più piccoli sono previsti spettacoli di animazione come in ogni festa che si rispetti.

Sacro e profano si incontrano nella sagra del pesce 2013 di Assemini in onore di Sant’Andrea: un’occasione unica per riscoprire non solo tradizioni e profumi di una terra generosa ma anche per visitare i suggestivi dintorni.

Vola a Cagliari con Air Italy per le tue vacanze a settembre.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/1la