Renoir: il maestro dell’Impressionismo in mostra alla GAM di Torino

Un’occasione imperdibile per poter ammirare le opere di uno dei più grandi maestri dell’Impressionismo: è la mostra che la città di Torino dedica a Pierre-Auguste Renoir, allestita nelle sale della GAM (Galleria civica d’arte moderna e contemporanea) e visitabile fino al 23 febbraio 2014.

Si tratta di una mostra che attraverso le sue opere più significative vuole raccontare il percorso artistico di Renoir: dai primi lavori della sua carriera fino ad arrivare, attraverso tutte le diverse svolte della sua produzione, fino all’ultimo periodo di attività quando il maestro si allontanerà sempre di più dall’Impressionismo.

I capolavori in mostra al GAM di Torino in tutto sono sessanta, provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie, che custodiscono la collezione più completa al mondo delle opere di Renoir. Tra i diversi lavori una menzione speciale merita La balançoire ovvero L’altalena, che è anche la copertina della mostra. E ci saranno anche (a titolo di esempio) Danza in campagna e Danza in città, Jeunes filles au piano, Femme nue couchée (Gabrielle), Odalisque dormant, La liseuse.

Gli orari di apertura della mostra di Renoir a Torino: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:30; il giovedì l’orario di chiusura è alle 22:30; il lunedì chiuso; durante le festività gli orari potrebbero essere diversi. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale dell’evento Mostrarenoir.it.

Un evento unico, questa mostra dedicata a Renoir allestita alla GAM. Quindi non lasciartela scappare: prenota subito il tuo volo per Torino con Air Italy Fly.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/clairity