Quando visitare New York se siete golosi: il 4 luglio del Nathan’s Hot Dog Eating Contest

Può sembrare strano, ma esiste un giorno in particolare durante l’anno per visitare New York se siete appassionati di hot dog. Quel giorno è il 4 luglio.

Chi ha un po’ di dimestichezza con la cultura USA sa bene che il 4 luglio è l’Independence Day, il giorno dell’indipendenza statunitense. Tuttavia, questo non ha molto a che fare con la passione per i famosi salsicciotti della tradizione culinaria mitteleuropea prima e statunitense dopo.

Il Nathan’s Hot Dog Eating Contest, la leggenda dietro l’evento

Si racconta che il 4 luglio 1916 quattro immigranti si sfidarono in una gara a chi mangia più hot dog allo stand di Nathan’s Famous (una catena di ristoranti famosi per i loro panini guarniti di salsiccia) a Coney Island per risolvere una controversia su chi fosse, tra loro, il più patriottico. Ma la leggenda che prese vita propria negli anni, venne inventata dagli organizzatori dell’evento Nathan’s Hot Dog Eating Contest negli anni ’70 dello scorso secolo (il primo evento si tenne nel 1972) con un’intuizione di guerrilla marketing ante-literam.

Il contest più strano di New York, oggi

Oggi, il Nathan’s Hot Dog Eating Contest è divenuto un evento da non perdere poiché è entrato nel folclore di New York. Negli anni è divenuta la celebrazione della stravaganza, con palchi coloratissimi, presentatori eccentrici e concorrenti altrettanto bizzarri. Già i giorni che precedono l’evento, Coney Island si anima di strani riti di apertura della grande sfida dei mangiatori di hot dog.

Anche per i divora salsicciotti non in competizione, l’occasione del Nathan’s Hot Dog Eating Contest darà occasione per degustare uno (o più) dei famosi panini della catena.

Se pensate di essere appassionati di hot dog, leggete qui

Se avete la convinzione di essere tra i maggiori amanti di hot dog al mondo, forse non avete mai letto delle performance dei campioni del contest. Il leggendario Joey Chestnut è riuscito a ingollare 68 hot dog (compresi di panino) in ben 10 minuti.

Vi stavate chiedendo quando visitare New York? Dimenticate il magico periodo di Natale, la Grande Mela a primavera o durante la maratona: il periodo migliore per partire per New York, se amate gli hot dog, è il 4 luglio.