I luoghi panoramici più belli di Napoli: 5 posti da visitare

I punti panoramici di Napoli sono luoghi da cui poter godere di una vista privilegiata ed emozionante su tutto il Golfo: un modo per fare una pausa dal ritmo incalzante del centro storico e delle sue strade più animate e pittoresche e respirare un’atmosfera magica e rilassata.

Posti panoramici di Napoli: i 5 da vedere

  1. Belvedere di San Martino – Nell’affascinante quartiere storico del Vomero, a pochi passi dal Castel Sant’Elmo, si trova questo incantevole belvedere che offre ai visitatori un panorama senza eguali su tutta Napoli. Da qui è anche possibile scorgere la rinomata strada di Spaccanapoli che divide in due la città.
  2. Scalinate di Sant’Antonio – Si tratta di rampe o discese conosciute anche con il nome di “tredici discese di Sant’Antonio” e si trovano in uno dei quartieri più belli di Napoli, Posillipo. Furono costruite per volontà di Ramiro de Guzman Duca di Medina il quale volle, in questo modo, rendere più semplice il cammino verso l’omonima chiesa ai pellegrini in viaggio verso questa meta. Giunti in cima, sulla suggestiva terrazza di Sant’Antonio si scorge il Vesuvio, Mergellina e il Castel di San Martino.
  3. Parco Virgiliano – Questo parco raggiunge il suo massimo splendore in primavera e in estate, si trova nel quartiere Posillipo ed è uno dei punti panoramici di Napoli più suggestivi e ammalianti: le luci della città sottostante e la vista dell’isola di Nisida, di origine vulcanica rendono l’atmosfera pacata e rilassata, perfetta per chi desidera fare una sosta assaporando il silenzio.
  4. Marechiaro – Un angolo dolce, emblema della vita degli anni ‘60 che ispirò una delle canzoni napoletane più romantiche di sempre “Marechiare” di Salvatore di Giacomo: è qui che si trova la famosa “fenestrella” al cui davanzale è esposto un garofano. Questo piccolo borgo si trova a Posillipo.
  5. Eremo dei Camaldoli – Si trova sul punto più alto della città (a 485 metri sul livello del mare) e offre una delle più belle viste panoramiche di tutto il Golfo di Napoli. Nelle giornate più terse si possono ammirare perfettamente le isole e la penisola sorrentina.

Il fascino di questi luoghi panoramici di Napoli lascia senza parole e rivela le bellezza di questa terra sotto una luce diversa, più romantica e misteriosa. Una volta prenotato il volo per Napoli, il vostro viaggio nella città partenopea può cominciare.