New York: il nuovo Pier 17 e il quartiere di South Street Seaport

Torna finalmente a nuova vita il celebre Pier 17 di New York, nel quartiere di South Street Seaport a Manhattan. L’area protagonista di un interessante progetti di riqualificazione è oggi uno dei quartieri più alla moda in città, da non perdere per se avete programmato un viaggio nella Grande Mela. Ecco qualche informazione per visitare questa novità assoluta.

La storia del South Street Seaport

Situato nella Lower Manhattan, tra Fulton Street e l’East River a due passi dal Financial District, lo storico quartiere di South Street Seaport è una delle aree urbane più antiche di New York. Qui, infatti, sorgeva il vecchio porto di New York, attivo fin dal 1600, di cui oggi sopravvive solamente il Pier 17. Il quartiere adiacente al molo divenne l’area dei vecchi docks della città: nel corso dell’800 l’area fiorì e furono costruiti gli affascinanti magazzini merci in mattoncini rossi che oggi sono alcune delle più antiche costruzioni di New York. Nonostante il fascino di una storia importante, il quartiere è rimasto per decenni un’area commerciale poco valorizzata. La creazione di un grande  centro commerciale – il Pier 17 – non ebbe il successo sperato. Oggi, un interessante progetto di recupero urbano simile a quello della High Line ha restituito alla città uno spazio di grande fascino, che sta finalmente tornando alla vita.

Cosa vedere al South Street Seaport

Completamente rinnovato, il nuovo centro commerciale Pier 17 è stato inaugurato da pochi mesi ma già si candida come uno dei luoghi più cool per lo shopping a New York. All’interno del modernissimo edificio in vetro che offre una spettacolare vista sull’East River e sul Ponte di Brooklyn si trovano infatti boutique, negozi, locali e ristoranti.

Ma oltre al centro commerciale, l’intero quartiere merita certamente una visita. A cominciare dalla East River Waterfront Esplanade, che offre una incantevole terrazza sui Brooklyn Heights dove rilassarsi su una delle comode poltrone realizzate lungo la passeggiata a bordo fiume. Non perdetevi gli affascinanti Schermerhorn Row, i più antichi e caratteristici edifici mercantili del quartiere, oggi trasformati in un’area commerciale molto chic. Una passeggiata sui moli vi porterà ad ammirare da vicino gli antichi velieri ormeggiati lungo il fiume, mentre in Water Street potete visitare l’interessante South Street Seaport Museum.

Non perdetevi uno dei quartieri alla moda della Grande Mela: prenotate subito uno dei voli in offerta per New York di Air Italy.