Paseo del Prado: la strada più chic de L’Avana

Considerata da molti come la più bella strada a L’Avana, il Paseo del Prado è una tappa imperdibile di un viaggio nella capitale cubana. Questo elegante boulevard alberato situato ai confini con L’Avana Vecchia è la meta ideale per una piacevole passeggiata e, perché no, anche per un po’ di divertente shopping.

La strada più bella de L’Avana

Il Paseo de Martí (o Paseo del Prado) è la via principale del centro della città che vanta una storia di oltre 200 anni. Una passeggiata qui significa immergersi nell’atmosfera più autentica della capitale cubana. L’arteria principale del centro di L’Avana fu iniziata nel 1772 per volere del Marchese de La Torre, che volle per la città un’elegante boulevard su modello delle Ramblas spagnole. Progettato dall’architetto francese Jean-Claude Nicolas Forestie, il viale si estende per 2 km dalla Fuente de La India al Parque de la Fraternidad, fino al Malecón dell’Avana, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della città.

 Il fascino del Paseo del Prado

L’elegante viale alberato, le panche di marmo, i leoni di bronzo e i lampioni di ferro del Paseo del Prado restituiscono la suggestiva immagine dei grande boulevard europei del XIX secolo. Proprio qui presero dimora  alcune delle famiglie più ricche de L’Avana e i vecchi cinema, le dimore e gli hotel che si affacciano sulla strada, molti dei quali accuratamente restaurati, contribuiscono a creare un’atmosfera romantica e retrò.

Una passeggiata lunogil Paseo del Prado vi porterà ad incontrare lungo il camino alcuni pezzi di storia della città come l’Hotel Sevilla con il suo stile moresco; la casa del dottor Carlos Finlay, l’uomo che scoprì che le zanzare diffondevano la febbre gialla; e la cappella per matrimoni più famosa dell’Avana, il Palacio de los Matrimonios. Il Paseo del Prado è anche un popolare luogo di incontro per gli abitanti della città in ogni momento della giornata.

Per scoprire dal vivo il fascino del Paseo del Prado e di tutte le altre imperdibili tappe di un viaggio nella capitale cubana, mom lasciatevi sfuggire le migliori offerte di volo per L’Avana di Air Italy.