Pantelleria, vacanza tra i dammusi

Chi conosce poco Pantelleria, qui avrà modo di scoprire cosa sono i dammusi e, con essi, scoprirà una delle modalità più affascinanti di vivere una vacanza sull’isola.

I dammusi sono le tradizionali abitazioni di Pantelleria e, osservandoli con attenzione, ci narrano la storia quotidiana della civiltà che ha abitato l’isola. Le case dai caratteristici tetti bianchi sono un meticoloso risultato di secoli di sapienza edilizia, svolgendo funzioni che vanno oltre il semplice comfort abitativo.

La struttura classica del dammuso non prevede la presenza di legno. Data la scarsità di alberi e piante a fusto alto, gli abitanti di Pantelleria hanno trovato, nelle rocce laviche, gli alleati indispensabili per l’architettura esterna e interna delle loro abitazioni.

I muri massicci dei dammusi, che arrivano fino a due metri di spessore, con le loro piccole finestre, rispondono a una seconda esigenza: l’isolamento termico. Il fresco d’estate e il tepore d’inverno vengono mantenuti fedelmente dalle pareti massicce.

Una delle caratteristiche più evidenti dei dammusi dell’isola di Pantelleria sono i tetti dalle forme morbide e sinuose che, negli interni, si trasformano in eleganti e accoglienti volte. Se state pensando che siano stati costruiti così per questioni estetiche, vi state sbagliando.

Grazie a questi tetti, gli antichi abitanti di Pantelleria potevano costruire la loro abitazione, ancora una volta, senza l’impiego di travi di legno e raccogliere l’acqua piovana. Acqua piovana fondamentale per l’irrigazione del piccolo orto adiacente all’abitazione e solitamente recitato con un muretto in pietra per proteggere le piccole coltivazioni dalle raffiche di vento.

I dammusi di Pantelleria, oggi, anche grazie al panorama di cui spesso possono godere, sono stati convertiti in residenze turistiche: un’occasione unica per vivere l’isola e le sue magiche atmosfere. Da lì sarà un piacere partire per un’escursione di Pantelleria [link https://emagazine.airitaly.com/dove-fare/escursioni-pantelleria/] o semplicemente rilassarsi sulle spiagge dell’isola [link https://emagazine.airitaly.com/idee-viaggio/spiagge-pantelleria/]

Se i dammusi vi accoglieranno e ospiteranno, Air Italy vi porterà sull’isola con le migliori offerte voli per Pantelleria.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/daghinho/