Ostensione Sacra Sindone Torino 2015, le informazioni per uno degli eventi più attesi dell’anno

L’ostensione della Sacra Sindone a Torino prevista per il 2015 si preannuncia già come evento dell’anno. Il Lenzuolo sacro infatti non è solamente oggetto di interesse da parte dei fedeli, ma rappresenta una reliquia dagli aspetti storici e antropologici misteriosi, che attraggono anche molti studiosi e turisti da tutto il mondo. Inoltre, l’Ostensione 2015 avrà luogo a Torino in concomitanza con l’Esposizione universale 2015 di Milano: occasione in cui molti turisti nazionali e internazionali visiteranno il Nord Italia.

Quando verrà esposta

La Sacra Sindone sarà visibile dal 19 aprile al 24 giugno 2015 presso la Cattedrale di Torino. Il periodo di ostensione è più lungo rispetto a quelli precedenti (ben 67 giorni) per due motivi: il primo è la visita del Papa e il secondo è per permettere a coloro che parteciperanno al Giubileo salesiano di poter ammirare il sacro Telo. Inoltre l’ostensione del sacro Lino sarà anche un’occasione per celebrare il bicentenario della nascita di don Bosco, fondatore, per l’appunto,  dell’ordine sei Salesiani.

Dopo molti anni di studi, la Santa Sindone è oggi conservata in posizione distesa all’interno di una teca in vetro antiproiettile che contiene un gas inerte. Inoltre la teca deve essere mantenuta lontano dalla luce diretta in condizioni climatiche costanti, per questo viene esposta al pubblico solo per brevi periodi.

L’ultima Ostensione della Sindone

L’ultima Ostensione avvenne nel 2010: la prima Ostensione del Terzo millennio e la prima esposizione ai fedeli dopo che la più sacra delle reliquie della cristianità venne sottoposta a un intervento conservativo. Il motto (e spunto di contemplazione) scelto per l’occasione dal cardinale Severino Poletto fu Passio Christi, passio hominis. All’evemto parteciparono oltre due milioni e mezzo di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

L’ostensione della Sacra Sindone a Torino nel 2015 è senz’altro un evento da non perdere per il suo valore religioso e culturale, ma è anche un’ottima occasione per visitare questa splendida città.

Informazioni utili sull’ostensione della Santa Sindone

Dove: cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista, nella piazza omonima

Costo del biglietto: intero €6,00 ridotto €5,00

Quando: dal 19/04/2015 al 24/06/2015

Orari: tutti i giorni dalle 09:00-12:00 e dalle 15:00-19:00 (l’ultimo ingresso si effettua 1 ora prima della chiusura).

Altre informazioni e prenotazioni: pagina web ufficiale dell’evento

 

Fonte immagine: wikimedia.org