Tappa a Oniferi, uno degli appuntamenti di Autunno in Barbagia 2017

Dopo aver esplorato più da vicino i borghi agropastorali di Ottana e Orotelli, facciamo tappa presso uno dei nuovi paesi che entrano a far parte del circuito  di “Autunno in Barbagia 2017”, l’apertura delle “Cortes Apertas” di 32 paesi del cuore della Sardegna: andiamo a Oniferi.

Storia e monumenti: cosa vedere ad Oniferi

Il villaggio di Oniferi poggia le sue radici nel medioevo, quando entrò a far parte del Giudicato di Logudoro, prima che questo venisse assorbito dal Giudicato d’Arborea. Il centro storico vanta un monumento di grande bellezza come la chiesa romanica di San Gavino. Ma in tutto il territorio di Oniferi sono presenti  siti archeologici di grande interesse, che conservano tracce del passato più ancestrale della Sardegna, l’epoca pre-nuragica e nuragica. Da non perdere una visita alla necropoli a domus de janas di Sas Concas, che conserva ancora i resti di bellissimi petroglifi. Oniferi è costellata anche dai resti di diversi nuraghi e tombe dei giganti.

Tradizioni e cultura: i Tenores di Oniferi

Una delle tradizioni più importanti di questo villaggio è certamente quella del canto a tenore, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Oniferi vanta gruppi di tenores che hanno reso famosa questa tradizione musicale in tutto il mondo.

Dove si trova e come arrivare a Oniferi

Il comune di Oniferi è situato nella provincia di Nuoro, a pochi chilometri dall’altro incantevole centro di Orani, Orotelli e Oliena, nel cuore della Barbagia. Raggiungere Oniferi non sarà difficile per chi visita questo borgo per la prima volta: basterà viaggiare verso Nuoro, da cui Oniferi dista circa 35 minuti, e a cui è collegato tramite la statale 131 (diramazione centrale nuorese), prendendo poi il bivio per la statale 128.

Oniferi ad “Autunno in Barbagia 2017”

Per conoscere meglio Oniferi e  la storia e le tradizioni suo territorio, non vi resta che venire a visitarla il 2 e 3 dicembre in occasione di “Autunno in Barbagia 2017”. Per raggiungerla, non lasciatevi scappare i voli in offerta per la Sardegna di Air Italy.