Il museo di storia naturale di New York

Il museo di storia naturale di New York è uno dei principali musei della Grande Mela e tra i più importanti del mondo in termini di storia naturale.

Situato a Manhattan tra Central Park e la 79esima strada, il museo fu costruito nel 1868 anche non per lo scopo attuale. La facciata odierna è in stile neo classico, dopo gli interventi che ne hanno modificato l’originale aspetto gotico.

L’interno del museo di storia naturale di New York è davvero spettacolare: nell’atrio principale, al quale si accede attraverso un’entrata trionfale, è realizzato in dimensioni reali lo scheletro di un esemplare di Barosauro che difende il proprio piccolo. Il museo è famoso inoltre per le sue collezioni antropologiche e di vari mammiferi provenienti da habitat asiatici, africani e oceanici, fedelmente ricostruiti, tra i quali la gigantesca balenottera azzurra sospesa nella Sala degli oceani.

Di grande interesse sono anche la collezione di gemme e minerali, la sezione botanica e quella di astrofisica con il suo planetario. Numerose sono anche le mostre che vengono periodicamente organizzate e i filmati che vengono proiettati nel museo.

Il museo di storia naturale di New York è servito da più linee metropolitane e di autobus, quindi facilmente raggiungibile. Il costo del biglietto è di 19$ per gli adulti, 10.50$ per i bambini tra i 2 e i 12 anni e le visite si effettuano dalle 10 alle 17:45.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/iphil_photos/4377516238