Cosa vedere a L’Havana: il Museo Nazionale delle Belle Arti

Spiagge da sogno e divertimenti, natura incontaminata e scorci pittoreschi, ma anche storia, cultura e tradizioni a Cuba non mancano. E una delle testimonianze della vivacità culturale che si respira sull’isola sono le meraviglie artistiche conservate nel Museo Nazionale delle Belle Arti a L’Avana. Scopriamo uno dei musei da vedere assolutamente nella capitale cubana.

Istituito nel 1913 come Museo Nacional de la República per raccogliere sotto un unico tetto le più importanti testimonianze storiche, artistiche ed etnografiche cubane, dal 1953 il Museo Nacional de Bellas Artes si è specializzato nell’ambito artistico trasferendosi presso i due maestosi edifici nei pressi di Paseo Del Prado. Oggi, il museo ospita la più importante collezione di arte cubana e caraibica (collocata nel Palacio de Bellas Artes, realizzato nel 1959 in stile razionalista) e una collezione di oltre 600 opere di arte europea e antica (collocate presso il Palacio del Centro Asturiano, progettato negli anni ’20 da Manuel Bustos), dall’Egitto all’età romana, donate da Joaquín Gumá Herrera, conte di Lagunillas.

Il Museo Nacional de Bellas Artes dell’Avana è ovviamente una tappa irrinunciabile per gli amanti dell’arte. All’interno del Palacio de Bellas Artes,  è possibile ammirare una straordinaria collezione di dipinti, stampe e sculture, con capolavori di Rita Longa o di Juan José Sicre, ma anche Guillermo Collazo, Rafael Blanco, Raúl Martínez e Wilfredo Lam. Sono più di 45.000 le opere ospitate. Presso il Palacio del Centro Asturiano, invece, è possibile ammirare mosaici romani o dipinti di El Greco, Pissaro, Picasso e Warhol.

Ma non finisce qui. Il Museo Nacional de Bellas Artes comprende al suo interno anche un teatro, che organizza numerosi programmi culturali e ospita esposizioni e concerti, una biblioteca con più di 120.000 volumi e il Centro de Información de Antonio Rodríguez Morey, uno dei principali centri di riferimento per le arti visive a Cuba.

Il Museo Nazionale delle Belle Arti entra sicuramente nella top list delle cose da vedere a L’Havana: prenotate subito uno dei voli per Cuba di Air Italy per scoprire questa e le altre meraviglie sull’isola.