New York: il toccante Museo dell’11 settembre

Non dimenticare una delle pagine più nere della storia dell’umanità: è l’obiettivo del Museo dell’11 Settembre, il memoriale che commemora le vittime degli attacchi terroristici dell’11 settembre a Ground Zero, proprio dove un tempo sorgeva il World Trade Center. Scopriamo più da vicino uno dei luoghi più significativi di New York.

Museo dell’11 Settembre e World Trade Center Memorial: un tempio della memoria

Noto anche come National September 11 Memorial Museum, il Museo dell’11 Settembre ha aperto al pubblico nel 2014, a 13 anni di distanza dal più grande attentato terroristico della storia che colpì l’America e il mondo in quel tragico giorno del 2001.

Situato Downtown, al 180 di Greenwich Street, il Museo è un tributo in onore e alla memoria delle quasi 3 mila vittime che perirono nell’attentato che sorge proprio in prossimità del World Trade Center Memorial, il santuario che celebra il luogo dove un tempo sorgevano le due Torri Gemelle. Al loro posto, oggi, come impronte indelebili, due enormi vasche d’acqua da 4.000 metri quadrati racchiuse in pannelli di bronzo su cui sono incisi i nomi di ogni vittima.

Il vero e proprio Museo dell’11 Settembre si trova invece sotto il World Trade Center Memorial. Il museo occupa una superficie di oltre 110.000 metri quadrati e raccoglie moltissime testimonianze raccontando il tragico evento attraverso display multimediali, registrazioni, reperti autentici e un tavolo interattivo.

Visitare il Museo dell’11 Settembre: tutto quello che c’è da sapere

Come raggiungerlo – Potete raggiungere il Memorial e il Museo dell’11 Settembre tramite le fermate della metropolitana di Fulton Street, che sono servite dalle linee A, C, J, Z, 2, 3, 4 o 5.

Orari – Il World Trade Center Memorial accoglie i visitatori tutti i giorni dalle 7:30 alle 21:00. Il Museo è aperto ogni giorno dalle 9:00 alle 20:00, e fino alle 21:00 il venerdì e il sabato. L’ingresso è consentito fino a due ore prima della chiusura.

Quanto costa – L’ammissione al Memorial è gratuita, mentre l’ingresso al museo costa 24 dollari per gli adulti, 18 dollari per studenti universitari, anziani e veterani e 15 dollari per i bambini dai 7 ai 17 anni. Il martedì l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori tra le 17:00 e le 20:00.