Il Museo Garage di Arte Contemporanea: scopriamo uno dei più bei musei di Mosca

Dalla Galleria Nazionale Tret’jakov al museo Pushkin, dal Cremlino al museo Bulgakov, a Mosca c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi ama l’arte, da quella classica e antica a quella contemporanea. Ma c’è ancora un’altra opportunità per osservare da vicino i più grandi capolavori d’arte nella capitale russa: scopriamo il nuovo Museo Garage di Arte Contemporanea, uno dei più moderni musei di Mosca.

Inaugurato nel 2015, il Museo di arte moderna Garage è una delle ultime novità nel panorama dei musei di Mosca. Nato da un progetto di Dasha Zhukova, moglie di Roman Abramovich, questo spazio espositivo nasce all’interno del celebre Gorky Park, più precisamente presso l’edificio dove sorgeva, durante il periodo sovietico, il ristorante Vremena Goda.

Affidato allo studio architettonico olandese Rem Koolhaas/OMA, il progetto di riqualificazione dell’area, abbandonata da diversi anni, ha permesso di ridare vita ad uno spazio espositivo che occupa una superficie complessiva di 5.400 metri quadrati. Distribuito su tre piani, oltre allo spazio dedicato alle esibizioni, al suo interno il Museo Garage di Arte Contemporanea di Mosca ospita una mediateca, un centro didattico, una biblioteca con 20.000 volumi, un auditorium e una terrazza panoramica.

Il nuovo museo Garage è il primo di arte contemporanea a Mosca. Fino ad oggi, ha già ospitato diverse importanti mostre come la collezione François Pinault e opere di artisti del calibro di Yayoi Kusama, Rirkrit Tiravanija e Katharina Grosse. Tra gli altri, però, segnaliamo anche l’area simbolicamente dedicata al “Black Square XVII” dell’artista americana Taryn Simon: un cubo nero composto da detriti radioattivi vetrificati che l’artista ha previsto di esporre tra mille anni.

Non perdetevi una visita ad uno dei più bei musei di Mosca, il Museo Garage di Arte Contemporanea. Prima di partire per il vostro viaggio, affidatevi ai nostri consigli per prepararvi al meglio e prenotate uno dei voli per Mosca in offerta di Air Italy.