Le mostre a Milano nel 2016: spazio alla cultura

La vitalità artistica di una città come Milano continua a irradiare strade, musei ed edifici storici: ecco una guida alle mostre presenti a Milano nel 2016, a conferma di un fermento culturale degno di nota.

Gli appuntamenti con l’arte e la cultura da non perdere.

  • Mostra di Juan Mirò, Museo delle culture. Una mostra eccezionale e prestigiosa sarà ospitata dal 24 marzo all’11 settembre del 2016 presso il Museo delle Culture: l’accento dell’esposizione sarà posto sul concetto di materia così caro all’artista spagnolo, con una raccolta di opere che coprono un arco temporale di circa 50 anni, dal ’31 all’81: poesia, surrealismo e materia sono il filo rosso delle opere d’arte esposte.
  • Mostra di Gauguin, Museo delle culture. Ancora poche settimane per visitare e ammirare le opere del pittore francese Paul Gauguin. Nelle sue opere è possibile scorgere la volontà di sperimentare un nuovo contatto con la natura e il bisogno di ritrovare se stesso, in luoghi incontaminati ed esotici, come la Polinesia. Tra le opere esposte,  “Vahine no te Tiare” o Donna con fiore, e l’”Autoritratto con Cristo Giallo”. Visitabile fino al 21 febbraio 2016.
  • Simbolismo, i fiori del male, Palazzo Reale. Tra le mostre a Milano del 2016 segnate questa qui: mistero, poesia e ricerca sono le parole chiave di questo viaggio. Dal 2 febbraio al 5 giugno potrete visitare questa esposizione interessante: un viaggio attraverso significati e simboli di opere d’arte che suggeriscono interpretazioni ben oltre la realtà. La tela diventa un campa di sperimentazione di quelle che sono le emozioni e i lati oscuri dell’animo umano lasciando l’osservatore assolutamente ammaliato.
  • Alfons Mucha e le atmosfere Art Nouveau, Palazzo Reale. Un’esposizione che mostra l’ineffabile raffinatezza dell’artista Mucha, originario della Repubblica Ceca. Lo stile liberty, elegante e ricco di elementi decorativi caratterizza le sue opere non solo pittoriche ma anche legate a mobili e sculture. Visitabile dal 10 dicembre al 20 marzo 2016.
  • Mostra Doubt di Carsten Höller, Hangar Bicocca. Lo spazio assume nuove forme o l’uomo lo percepisce in modo differente? Il lavoro dell’artista belga Carten Höller potrà essere ammirato dal 7 aprile al 31 luglio 2016 presso l’edificio Hangar Bicocca: un’esperienza da non perdere.

 

Le mostre a Milano del 2016 sono un buon motivo per organizzare un viaggio: con Air Italy viaggiare è semplice e conveniente.