Monumenti aperti 2015 Cagliari: luoghi e personaggi del XX secolo

Monumenti aperti 2015 è una rassegna di iniziative che coinvolgerà vari Comuni della Sardegna con visite guidate e approfondimenti su aspetti della storia, dell’arte e dell’architettura delle città.

A Cagliari, l’appuntamento con Monumenti aperti è fissato per il 9 e il 10 maggio 2015. Il tema che caratterizzerà l’edizione di quest’anno è: “La città del Novecento: luoghi e personaggi di Cagliari del XX secolo”.

L’occasione offerta è quella di scoprire una Cagliari che, in un normale tour turistico, potrebbe passare inosservata, perché lontana da quei monumenti storici e quegli scorci affascinanti che segnano le tappe degli itinerari di visita classici. Monumenti aperti 2015 andrà a svelare i luoghi e le vite di una storia sulle cui pagine si sta ancora asciugando l’inchiostro. Luoghi e personaggi che non possono vantare il fascino dell’antichità, ma che hanno contribuito attivamente a mantenere viva una ricca tradizione culturale, intellettuale e artistica della Sardegna.

Per il momento, Cagliari ha annunciato la propria adesione a Monumenti aperti 2015, rendendo pubblico il tema guida delle iniziative previste per l’appuntamento, ma i dettagli sono ancora da definire. Per tenersi aggiornati sulla pubblicazione del programma definitivo dell’evento culturale è possibile fare riferimento al sito ufficiale di Monumenti aperti.

Per raggiungere Cagliari e scoprire tutti i suoi tesori, invece, prenotate i voli Air Italy.