Tenerife: la Riserva Naturale di Montaña Roja

La Montaña Roja di Tenerife rappresenta uno dei panorami più caratteristici dell’isola e di tutte le Canarie. Ma oltre al valore paesaggistico, l’area naturale che circonda il vulcano è una delle più importanti dell’isola e dichiarata Riserva Naturale Speciale. Scopriamo di più su una delle attrazioni naturali più interessanti di Tenerife: la Montaña Roja.

La Riserva Naturale Montaña Roja

Situata nella parte meridionale dell’isola di Tenerife, nel comune di Granadilla de Abona, con i suoi 171 metri di altezza il profilo rosso della Montaña Roja rappresenta una delle prime immagini dell’isola che colpiscono i viaggiatori che raggiungono l’isola dall’aeroporto Reina Sofia. Il caratteristico colore rosso che da il nome a questo cono vulcanico è un’attrattiva per gli escursionisti che, dalla sommità della vetta, possono ammirare una splendida vista sulle spiagge e il panorama circostante. La salita si compie in 30-40 minuti lungo un sentiero percorribile anche dai meno esperti e lungo 2-3 km. Ma la bellezza del panorama non è l’unica attrattiva offerta dalla Montaña Roja. L’area – riserva naturale speciale – custodisce un importante patrimonio naturale, con oltre 136 specie di piante ( alcune delle quali a rischio) e altrettante specie di uccelli, di cui 70 migratori.

Le spiagge nei dintorni della Montaña Roja di Tenerife

La salita al cono vulcanico è soltanto uno dei motivi per cui visitare l’area della Montaña Roja di Tenerife. Qui si concentrano infatti alcune delle spiagge più belle di Tenerife e altri interessanti siti naturalistici. Per cominciare l’esplorazione della zona, fate una tappa presso le spiagge di  Leocadio Machado e El Medano (due splendidi arenili al riparo dal vento e dalle onde, ideali per godersi il piacere di nuotare nelle acque cristalline della baia circondati da uno scenario incantevole) ma soprattutto Playa de la Tejita, considerata una delle spiagge più belle di tutta l’isola.

Come arrivare alla Montaña Roja

La Montaña Roja di Tenerife è raggiungibile percorrendo la TF-1  fino all’uscita San Isidro-El Médano-Granadilla, o tramite la TF-64 in direzione El Médano. Nell’area sono disponibili due parcheggi: uno nei pressi di El Tapao, l’altro vicino alla spiaggia di La Tejita.

Siete pronti ad ammirare da vicino una delle meraviglie naturali di Tenerife, la Montaña Roja? Preparatevi a raggiungerla prenotando uno dei voli per Tenerife di Air Italy.