Dentro i migliori teatri di Broadway a New York

Visitare New York è una continua scoperta di scenari che hanno fatto da sfondo ad innumerevoli film e serie tv. Ma Manhattan – ed in particolare nei dintorni di Time Square – è anche il cosidetto Theater District, il quartiere che ha reso celebre il musical: è proprio qui, infatti che si concentrano il più grande numero e i più famosi teatri della Grande Mela che offrono i migliori spettacoli del momento.

I migliori teatri di Broadway

Sono quasi 40 i teatri con sale da almeno 500 posti che potrete trovare intorno a Time Square, raccolti nel giro di pochi isolati, tra la 41esima e la 53esima strada e tra Broadway e la 7° Avenue.

  1. Radio City Music Hall – Icona storica della città che, se pure più staccato dal distretto di Broadway (situato all’interno del prestigioso Rockefeller Center) è considerato come il teatro per eccellenza di New York, in cui si sono si sono esibite grandi star del calibro di Liza Minnelli, Ella Fitzgerald, Pink Floyd e Lady Gaga.
  2. New Amsterdam Theatre – Inaugurato nel 1903 a pochi passi da Time Square, è considerate come uno dei più eleganti esempi di Art Nouveau a New York City. Celebre per i suoi spettacoli classici come Aladdin, Mary Poppins, Il Re Leone o Cyrano de Bergerac.
  3. Ed Sullivan Theater – Celebre per aver ospitato il famoso Late Show di David Letterman e la prima performance statunitense dei Beatles alla CBS, lo si incontra quasi per caso tra la Broadway e la 53esima strada.
  4. Majestic Theatre – Rappresenta uno dei migliori e più grandi teatri di Broadway, ed è celebre per i grandi musical ospitati, tra cui  Il fantasma dell’opera, lo spettacolo replicato più a lungo a Broadway ed ancor oggi in scena.
  5. Carnegie Hall – È una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera del mondo e ha ospitato artisti e concerti davvero leggendari, alcuni immortalati in dischi di grande successo. Tra gli artisti che hanno calcato il suo palco ricordiamo Duke Ellington, George Gershwin, Leonard Bernstein, Frank Zappa, Led Zeppelin, Stevie Wonder e David Bowie.

Curiosità

Gli spettacoli di Broadway sono identificati in maniera diversa: On-Broadway, Off-Broadway e Off-Off-Broadway. Per non sbagliare, i musical più celebri e famosi – come “Il Fantasma dell’Opera”, “Chicago”, “Mamma mia!” o “Il Re Leone” – sono quelli nella prima categoria, gli altri sono spettacoli minori. Se non volete perdervi un divertente show presso i migliori teatri di Broadway, non perdetevi i biglietti a metà prezzo venduti  a Times Square dalla celebre “TKTS Booth”, all’incrocio di Broadway e della 47esima strada.

Come vestirsi in un teatro di Broadway

Infine, se non sapete bene come vestirvi per andare a teatro a vedere un musical di Broadway, sappiate che nei teatri di Broadway non esiste un dress code che impone regole precise di eleganza. Va bene, dunque, anche uno stile casual. Unica raccomandazione: portate con voi una giacca o un copri spalla perché all’interno – per evitare che gli attori sudino – potrebbe essere freddo.

Non perdetevi i musical nei migliori teatri di Broadway: per raggiungere la Grande Mela, prenotate un volo per New York con Air Italy.