La meta per il carnevale 2016? Le Canarie

Volete passare un carnevale diverso, divertente e stravagante? Quello che fa per voi è una meta esotica e a portata di mano: carnevale 2016 alle Canarie. A due passi dal mare, lungo tutta la costa, è un susseguirsi di sfilate danzanti, damigelle d’onore, costumi tradizionali e riti magici, per trascorre giornate folli, meravigliose e incantate. In ogni paese ci sono sfilate dei carri allegorici e parate danzanti, gruppi musicali, cortei in costume e artisti che si esibiscono.

A Tenerife il carnevale 2016 vuol dire “Carnival de Santa Cruz”, dove le streghe si trasformano in asini e si scatenano per le strade a spaventare le persone con i loro sabba satanici. A Puerto della Cruz una tradizione afro-cubana vuole che gli uomini si travestano da schiavi neri per uccidere il simbolo in assoluto del male, il serpente.

A Gran Canaria a carnevale si elegge la regina e si fa un rito ormai diventato irrinunciabile per gli abitanti delle Canarie: l’uccisione della sardina. A chiusura del carnevale, si tolgono le maschere, si ci veste a lutto e tra grida di dolori e pianti si seppellisce la sardina, il simbolo del carnevale.

A Fuerteventura carnevale 2016 vuol dire girare per le località lasciandosi trasportare dall’euforia e dalle danze. Famosa la sfilata marina, nella località di Los Achipencos dove i carri diventano zattere e percorrono il mare. A La Palma si festeggia con la battaglia del talco a suon di musica caraibica, per ricordare il ritorno degli isolani a casa, dopo essere emigrati in America e si chiude anche qui con il funerale della sardina. I diavoletti di Teguise sono i protagonisti del Carnevale, nati dalla superstizione, dalla religione e dalla tradizione dell’isola e se ne vanno in giro spaventando grandi e piccoli. A Los Carneros di Frontera i ragazzi vestiti di pelle di montone macchiano con l’inchiostro chi si azzarda a sfidarli.

Il carnevale 2016 alle Canarie è un momento di festa, di musica e di divertimento allo stato puro. Se volete far parte di questo caleidoscopio di vivacità, prenotate il vostro volo per le Canarie con Air Italy e approfittate delle offerte per febbraio.