Mercatini di Natale Napoli: San Gregorio Armeno, la via dei presepi

Le viuzze strette, l’atmosfera che si può respirare solo nel capoluogo campano e tutta la magia del periodo natalizio: è questa l’esperienza che potete vivere nei mercatini di Natale di Napoli. Soprattutto se vi concederete una visita a San Gregorio Armeno, anche conosciuta come la via dei presepi.

Il mercatino di Natale di San Gregorio Armeno è semplicemente unico: si tratta di una strada stretta dove il tempo sembra essersi fermato, nel cuore del centro storico di Napoli; su entrambi i lati della strada si aprono le botteghe artigiane dei maestri del presepe, e da qui deriva il nome di via dei presepi.

Quelle esposte sono delle vere e proprie opere d’arte, alcune ispirate ai temi della tradizione, altri invece a personaggi più recenti rivisti con la tipica ironia napoletana. Immancabili sono poi le statuine che raffigurano Totò e Maradona. Così come le “moschelle”, una sorta di presepe in miniatura.

Raggiungere San Gregorio Armeno è semplice: da corso Umberto I dovete immettervi in via Mezzocannone, percorrerla fino in fondo e svoltare a destra per Spaccanapoli (il nome popolare del Decumano inferiore); dopo pochi metri sulla vostra sinistra comincia la via dei presepi.

San Gregorio Armeno ha anche un’altra particolarità: le botteghe artigiane sono aperte tutto l’anno. Ma è durante il periodo natalizio che la via dei presepi diventa veramente speciale.

Pronti quindi a immergevi nell’atmosfera di San Gregorio Armeno, sicuramente il più famoso dei mercatini di Natale del capoluogo partenopeo? Allora prenotate subito il vostro volo per Napoli con Air Italy Fly così da approfittare delle tante offerte a vostra disposizione.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/turyddu