Matrimonio selargino 2013: tradizione e folclore

Come ogni anno a settembre, nella città di Selargius in Sardegna, rivive L’Antico matrimonio selargino con l’edizione 2013 (in calendario per la seconda domenica di settembre).

Si tratta di un’antica festa folcloristica, che affonda le sue radici nel passato delle tradizioni dell’isola e che permette di rivivere per un giorno i colori e lo sfarzo delle cerimonie nuziali del Campidano. Il matrimonio selargino 2013 inizia con la benedizione degli sposi rispettivamente nelle proprie case, il cui capo viene cosparso di grano e sale per augurare prosperità. Terminato il rito lo sposo raggiunge la casa della sposa, accompagnato da suonatori di launeddas per recarsi nella chiesa di San Giuliano dove si celebra lo sposalizio.

L’evento coinvolge l’intero paese: gli abitanti indossano i tipici costumi della tradizione sarda, le strade si riempiono di fiori, musica e pietanze tipiche, gli arazzi si espongono alle finestre.

Terminato il matrimonio, gli sposi si dirigono nella nuova casa coniugale e lì ricevono l’ultima benedizione dalle rispettive madri: a quel punto il paese è pronto per festeggiare la nuova coppia con un ricco banchetto, canti e musica che si protraggono fino a tarda notte.

Partecipa alla folcloristica manifestazione dell’isola e prenota il tuo volo con Air Italy per le vacanze a settembre. Tuffati nelle atmosfere del passato con il matrimonio selargino 2013.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/cristianocani