I 5 musei di Marsiglia da non perdere: tutto il fascino di arte e storia

Marsiglia non smette mai di stupire il visitatore. Per il suo fascino incantato, i panorami, i monumenti, lo splendido mare della Costa Azzurra, le spiagge. E non smette mai di stupire anche per la storia, l’arte e la cultura. Come dimostrano questi cinque musei, da vedere assolutamente durante una vacanza a Marsiglia.

Musée des beaux arts

Il Museo delle belle arti è, semplicemente, uno dei posti più belli di Marsiglia. Non solo per lo splendido palais Longchamp (che ospita il museo) ma soprattutto per gli inestimabili dipinti conservati, firmati da grandi maestri come Perugino, Canaletto, Giandomenico Tiepolo, Rubens, Jacob Jordaens, Jacques-Louis David. Inoltre, il museo ospita una nutrita collezione di opere di Pierre Puget, scultore barocco nato a Marsiglia.

Musée Cantini

Un prestigioso museo di arte moderna che si trova vicino al Palais de Justice. Custodisce diversi capolavori che rappresentano la città di Marsiglia o che sono profondamente legati a essa, come alcuni lavori di Pablo Picasso. Il museo deve il suo nome a Jules Cantini, scultore e filantropo francese che lo lasciò in eredità alla città di Marsiglia nel 1916.

MuCEM

Il Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée (Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo) si occupa dello studio e della conservazione dal patrimonio antropologico dell’Europa e del Mediterraneo. Visitare le sue sale sarà come fare un autentico viaggio alla scoperta di dei popoli, delle culture e delle diverse civiltà che hanno fatto la storia del continente europeo e del Mare nostrum. Il museo conserva più di un milione di oggetti e reperti.

Musée d’histoire de Marseille

Questo museo è interamente dedicato alla storia della città di Marsiglia. Al suo interno si trovano preziosi reperti che risalgono all’antica Grecia e all’antica Roma, inoltre è custodito lo scafo meglio conservato al mondo di una nave del VI secolo. Nei Jardin des Vestiges, adiacenti al museo, sono disposti suggestivi reperti provenienti dall’antico porto ellenico.

Cabinet des monnaies et médailles

Situato all’interno degli Archives municipales di Marsiglia, ospita una grande collezione di circa 30mila medaglie, monete e altri oggetti numismatici. Alcune delle monete più antiche risalgono a circa 2.400 anni fa.

Fonte immagine: Par Papafred — Travail personnel, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16344889