Lombard Street a San Francisco: scopriamo la strada più tortuosa del mondo

Lombard Street a San Francisco è una delle strade più belle e famose del mondo. Il motivo per cui la via che si inerpica sul quartiere di Russian Hill è diventata una vera e proprio simbolo della città e uno dei luoghi da visitare di San Francisco non è solo il fantastico panorama sulla baia: scopriamo cosa rende speciale questa strada.

La strada più tortuosa del mondo a San Francisco

Lombard Street è una delle più importanti arterie stradali di San Francisco (fa parte della U.S. Route 101) che collega il Park Presidio Boulevard fino all’Embarcadero.

Ma rendere celebre la Lombard Street di San Francisco è il percorso estremamente tortuoso tra Hyde Street e Leavenworth Street che la rende la strada con più curve al mondo. In un breve percorso lungo appena 400 metri, la strada compie un zig zag davvero bizzarro, con ben 8 scoscesi tornanti che mitigano la pendenza della ripida discesa. Questo tratto, infatti, è stato costruito nel 1922 proprio per addolcire il pendio, troppo ripida per la maggior parte dei veicoli: pensate che la collina in quel punto raggiunge una pendenza del 27%. il transito sulla strada tutta curve è consentito solo in discesa e le vetture che lo percorrono sono tenute a rispettare un limite di velocità di 8 chilometri orari massimi.

Oggi, Lombard Street è una vera e propria attrazione turistica che figura tra i luoghi più visitati di San Francisco. La bizzarra strada attira infatti circa due milioni di visitatori all’anno e fino a 17 mila turisti al giorno nei fine settimana e ben 250 veicoli all’ora. Durante le ore di punta, i veicoli devono attendere fino a 20 minuti per entrare nel segmento.

Oltre al percorso tutto curve, la strada è particolarmente pittoresca e offre un panorama davvero incredibile sulla baia: la pavimentazione di mattoni rossi, le splendide aiuole sempre ricche di fiori e le coloratissime abitazioni che si incontrano sul percorso ai piedi della Telegraph Hill l’hanno resa ancora più affascinante e uno dei luoghi più fotografati della città.

Come visitare Lombard Street

Per visitarla potete raggiungerla anche a bordo dei pittoreschi tram di San Francisco, i cable car. In particolare, la linea Powell-Hyde si ferma proprio in cima all’isolato in prossimità di Hyde Street.

Lombard Street è solo una delle tante buone ragioni per cui visitare San Francisco: per raggiungere questa affascinante meta di viaggio, non vi resta che scoprire le migliori offerte sui voli per San Francisco di Air Italy.