Jazz Festival 2013, i giganti del jazz a Bologna

Con il Jazz Festival 2013, Bologna, dal 26 ottobre al 27 novembre, sarà il centro della scena jazz mondiale. Teatri e club di Bologna (ma anche di Ferrara) animeranno le serate a colpi di note blu suonate da strumentisti d’eccellenza. I giganti del jazz contemporaneo si sono dati l’appuntamento nel capoluogo dell’Emilia-Romagna per un mese di eventi straordinari.

Il Bologna Jazz Festival 2013 aprirà subito alla grande con John McLaughlin e Zakir Hussain e il concerto del tour Remember Shakti (26 ottobre al Teatro Manzoni). Le bacchette di Jack Dejohnette percuoteranno le pelli della batteria del quartetto caratterizzato anche dalla presenza del compositore e polistrumentista Don Byron (5 novembre, Teatro Duse).

Il 27 novembre, all’Arena del Sole, una chiusura che lascerà il segno, con la Jan Garbarek Group. Le sonorità world del sassofonista e compositore norvegese sono arricchite dal contributo degli altri strumentisti del consolidato quartetto che comprende il percussionista indiano Trilok Gurtu.

Il calendario degli eventi principali sarà arricchito dalla programmazione dei club e dal programma collaterale del festival con palchi animati da jazzisti della scena musicale d’avanguardia USA (Tim Berne, Dave Douglas, Fly, The Bad Plus), così come del jazz più ortodosso (Opus 5, Tom Harrel’s Trio of Life), ma anche musicisti italiani.

Volate a Bologna con Air Italy per il Bologna Jazz Festival 2013.

 

Fonte immagine: bolognawelcome.com