7 idee per un viaggio romantico a Firenze

Cosa vedere e cosa fare a Firenze per un viaggio romantico? Che sia un weekend lontani da casa o un periodo più lungo da trascorrere nel capoluogo toscano e nei suoi dintorni, la città offre tante opportunità per rendere l’esperienza indimenticabile.

A Firenze non esistono cose più o meno trascurabili: la città è piena di tesori da scoprire, ma se l’intento del viaggio è quello di trascorrere qualche giorno romantico tra le sue strade, ecco 7 consigli:

  1. Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinità – Ponte Vecchio è una meta davvero imperdibile di Firenze e se volete godere al meglio di una sua vista romantica, recatevi su Ponte Santa Trinità al tramonto ad ammirare il panorama. Il gioco di riflessi sull’Arno e lo spettacolo del Lungarno lasciano a bocca aperta.
  2. Il panorama dalla Cupola del Brunelleschi – Parlando di scorci indimenticabili, c’è senz’altro da menzionare il panorama che si può osservare dalla cima della cupola in muratura più grande al mondo: quella del Brunelleschi, sopra il Duomo di Firenze.
  3. Il panorama da Piazzale Michelangelo – Con la sua terrazza panoramica che permette una splendida vista su tutta Firenze, Piazzale Michelangelo è la location perfetta per scattare una romantica foto ricordo di coppia.
  4. La chiesa di Dante e Beatrice – Si tratta della chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi. La leggenda vuole che in questo luogo si accese la fiamma di Dante per la sua musa. All’interno della chiesetta si può visitare la pietra tombale di Beatrice.
  5. Giardino di Boboli e Forte Belvedere – Lo splendido giardino sovrastato dal forte sono parte immancabile di un itinerario romantico di Firenze.
  6. Passeggiata al tramonto verso Fiesole – La via Vecchia Fiesolana è un’antica strada panoramica che sale verso Fiesole da Firenze. È percorribile a piedi ed è consigliabile farlo durante il tramonto.
  7. Cena romantica a Firenze – Il centro storico di Firenze è ricco di un’offerta di ristorazione di qualità e per tutte le tasche. Si va dallo street food ai ristoranti più esclusivi. Tuttavia, se si è alla ricerca di ristoranti romantici, si può scegliere uno degli esercizi storici della città dalla lista proposta dal Comune di Firenze.

Una visita romantica a Firenze è un’occasione per trascorrere un tempo indimenticabile in coppia. Per organizzare il vostro viaggio, partite da qui.