Hamburger Dom, l’occasione giusta per visitare Amburgo

Se volete organizzare un viaggio ad Amburgo, ma non sapete quando andare, il Dom è sicuramente l’occasione giusta per gustarsi la città tedesca in piena festa. Si chiama Hamburger Dom, la Fiera del duomo, ma è anche nota con il semplice nome di Dom ed è tra gli eventi più importante di Amburgo. È la fiera che si svolge a Heiligengeistfeld, nell’area centrale della città del quartiere St Pauli, tre volte l’anno: la Fiera di primavera (Frühlingsdom) in marzo, la Fiera d’estate (Sommerdom) in luglio e la fiera d’inverno (Winterdom o Dommarkt) in novembre. Ciascun evento dura, all’incirca, 30 giorni. Al termine del mercato di primavera, inoltre, si svolge la maratona d’Amburgo (Marathon & Running).

Perché andare ad Amburgo durante il Dom? L’area di Heiligengeistfeld viene trasformata in un immenso lunapark, aperto dalla pattina alla sera, con tutte le attrazioni immaginabili, migliaia di visitatori e una proposta culinaria irresistibile per gli amanti della cucina tedesca (mandorle arrosto, salsicce, waffle…)

Oltre essere una delle attrazioni per le quali Amburgo vale un viaggio, l’Hamburger Dom vanta anche un primato invidiabile: è la fiera più antica d’Europa. Dal 1337, senza interruzioni, il Dom ha continuato a commemorare la conquista dei mercati amburghesi di uno spazio coperto, durante i giorni di maltempo, per l’esposizione delle loro mercanzie. A loro fu concesso di trovare riparo sotto il tetto della cattedrale di St. Mary (demolita nel 1807).

Se avete trovato la risposta alla domanda “Quando andare ad Amburgo”, non mancate di valutare le migliori offerte Air Italy per raggiungere Amburgo al volo per il prossimo Hamburger Dom.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/13606219@N00/