Fortaleza, informazioni utili e sui documenti per un viaggio in Brasile

È una delle città più importanti del Brasile, una metropoli che sa coniugare la modernità alla natura e al mare che contraddistinguono le zone sudamericane: stiamo parlando di Fortaleza, la capitale del Cearà che attira ogni anno tantissimi turisti.

Una città che offre tante cose da vedere, dal le splendide spiagge ai monumenti ed edifici. La sera, poi, ci si può far trasportare dalla movida del luogo, colorata e sfrenata. Ecco dunque alcune informazioni utili, incluse quelle sui documenti necessari per il viaggio a Fortaleza.

I documenti

Per visitare Fortaleza, e più in generale il Brasile, basta la sola esibizione del passaporto, che deve avere una validità di almeno sei mesi dopo il vostro arrivo, e permette il rilascio di un visto valido per la durata di 90 giorni. Se volete proseguire la permanenza oltre questo periodo dovrete recarvi presso la sede della polizia federale, richiedendo la proroga di altri 90 giorni per un massimo di 180 l’anno. Qualora doveste farlo, ricordate di portare con voi, oltre al passaporto, il biglietto di ritorno.

Patente

Se avete intenzione di noleggiare un’auto, assicuratevi che tra i requisiti non vi sia quello di avere la patente internazionale: la patente classica è tendenzialmente accettata dovunque, ma meglio informarsi per evitare spiacevoli disguidi ed è comunque consigliabile avere quella internazionale.

Moneta

La valuta avente corso legale è il real, che a sua volta è diviso in centavos. I tagli delle monete sono da 5, 10, 25 e 50 centavos e 1 real, mentre quelli delle banconote da 2, 5, 10, 50 e 100 reais. Il tasso di cambio è molto variabile e dunque risulta sconveniente cambiare grosse cifre in una volta.

Prese elettriche

La maggior parte di quelle che troverete avrà gli stessi attacchi americani, dunque conviene portare con sé un kit da viaggio con i diversi adattatori.

 

Insomma, adesso che conoscete tutte le informazioni utili e sui documenti per un viaggio a Fortaleza, non vi resta che fare i biglietti: prenotate il vostro volo per la città brasiliana con Air Italy.

 

“Montage of Fortaleza” by ME/Portal da Copa; KLOTZ.Compilation by Nakinn Licensed under CC BY-SA 4.0 via Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Montage_of_Fortaleza.png#/media/File:Montage_of_Fortaleza.png