Cosa vedere a L’Avana: la Fortaleza de San Carlos de la Cabana

Tra le tante cose da vedere a l’Avana, una delle testimonianze storiche del passato coloniale dell’isola è certamente la Fortaleza de San Carlos de la Cabana. La vecchia fortezza spagnola, parte integrante del centro storico della capitale di Cuba – Havana Vieja – è una tappa imperdibile di ogni viaggio nell’isola. Scopriamo perché.

Storia e curiosità de “La Cabana”

Lunga 700 metri, la Fortaleza De San Carlos De La Cabana – chiamata semplicemente “La Cabaña” dagli abitanti de L’Avana – è la terza più grande di tutto il continente americano. Progettata dall’ingegnere dell’esercito spagnolo Silvestre Abarca, la fortezza fu costruita dopo la conquista dell’Avana da parte delle forze britanniche nel 1762 e denominata così in onore del re Carlo III. Al momento della sua costruzione, nel 1770, era la fortezza più grande (il re sosteneva che avrebbe dovuto essere visibile anche da Madrid) e più costosa (furono investiti circa 14 milioni di pesos d’oro) che gli spagnoli avessero mai costruito. Durante le guerre di indipendenza, la fortezza fu utilizzata come prigione e, dopo il trionfo della Rivoluzione del 1959, Ernesto “Che” Guevara stabilì qui il suo quartier generale.

Il nucleo originale è composto da due fortezze indipendenti: il Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro, con il suo emblematico faro, e La Cabaña, una vera e propria cittadella militare protetta all’interno di lunghissimi bastioni, famosi perché uno dei migliori punti panoramici dove vedere il tramonto a L’Avana e perché ogni sera sono teatro della cerimonia del Cañonazo, in cui attori vestiti in uniformi militari del 19 esimo secolo sparano alcuni colpi di cannone sul porto de L’Avana.

Dove si trova “La Cabana” e cosa vedere al suo interno

La Fortaleza De San Carlos De La Cabana domina l’ingresso della Baia de L’Avana, a circa 15 minuti a piedi da El Morro nel Parque Historico Militar, in cima alla collina di La Cabana. Al suo interno oggi trovano spazio diversi musei come il Museo delle Armi e il Museo de Comandancia del Che. Ma la Fortaleza De San Carlos De La Cabana ospita anche numerosi eventi culturali, come la Biennale di Arti Visive e la Fiera Internazionale del Libro dell’Avana.

Che aspettate a partire per scoprire tutte le meraviglie di Cuba? Prenotate subito uno dei voli in offerta per L’Avana di Air Italy.