Quali sono i film più famosi girati a New York?

Atmosfera, suggestione, incanto: la Grande Mela sembra la location ideale per qualsiasi sceneggiatura. E infatti di film girati a New York se ne contano a centinaia. Solo alcuni di questi  sono entrati nell’immaginario collettivo e, senza dubbio, la città più amata dai registi ha contribuito a rendere i loro film indimenticabili.

Ecco un breve elenco dei film più famosi ambientati a New York:

Harry ti presento Sally

Un caposaldo nella cinematografia americana che ha aperto le porte ai successivi film di genere, “Harry ti presento Sally” è ambientato a Manhattan, con scorci di Central Park e il rinomato Katz Delicatessen, 205 East Houston, dove è stata girata forse la scena più famosa di tutto il film.

C’era una volta in America

Il film culto di Sergio Leone, con un fantastico De Niro, è ambientato a Brooklyn sul lato dell’East River e in particolare verso Manhattan Bridge e il ponte di Williamsburg dove sono state girate alcune delle scene più significative del film.

Ghostbusters

Come non ricordare il film sugli Acchiappafantasmi? 14 Nord Moore Street a TriBeCa è l’indirizzo della sede dei Ghostbusters, che poi è una vera caserma dei pompieri. E la famosa scena della biblioteca con caccia al fantasma è stata girata nella New York Public Library, sulla 5th Avenue.

La febbre del sabato sera

Uno spavaldo John Travolta cammina sulla 86th Street a Bay, 20th Street a Bensonhurst, nella zona sud/ovest di Brooklyn, regalandoci scorci anni ’70.

Manhattan

Chi più di Woody Allen ama New York? Qui ha girato molti dei suoi film, spesso come fossero delle vere celebrazioni della sua adorata città. Un luogo simbolo del film Manhattan è la Tavern on the Green, a Central Park.

Quando la moglie è in vacanza

Una delle scene cinematografiche più note è senza dubbio la gonna di Marilyn Monroe che si solleva con il vento. La grata dove è stata girata si trova all’incrocio tra Lexington Avenue e la 52a strada.

Il diavolo veste Prada

Magnolia Bakery, una delle pasticcerie più famose della città, dove la gente fa la fila per prendersi uno dei suoi cupcakes, ha visto il set del Diavolo veste Prada interpretato da Mary Streep. Mentre gli uffici del “Diavolo” erano quelli di Runway, famosa rivista di moda. Una visita a NY sulle scene di questo film sono completate naturalmente da un itinerario all’insegna dello shopping nella Grande Mela.

Se siete curiosi di visitare i set cinematografici dei film girati a New York cercate le offerte Air Italy sul sito.