La tomba di Gandhi a Nuova Delhi: il Raj Ghat

La tomba del Mahatma Gandhi, il Raj Ghat, è uno dei luoghi più visitati di Nuova Delhi. Una tappa al memoriale che omaggia il grande personaggio, politico e filosofo indiano è fondamentale per conoscere più a fondo la storia di una delle figure più importanti della storia del ‘900. Ecco tutto quello che c’è da sapere per una visita al Raj Ghat.

Situato sulla Ring Road di Delhi, comunemente conosciuta come Mahatma Gandhi Road, nella Vecchi Delhi, il Raj Ghat è stato costruito sulla riva occidentale del fiume Yamuna, nel punto esatto in cui i resti di Gandhi furono cremati il 31 gennaio 1948, il giorno successivo al suo assassinio compiuto da un fanatico indù radicale con tre colpi di pistola.

Un semplice blocco quadrato di marmo nero con incise le su ultime parole – Hai Ram (Oh, Dio) –  segna il punto in cui il “Mahatma”, icona della non-violenza, venne cremato e le sue ceneri disperse nelle acque del fiume, secondo la tradizione indiana. Una fiamma eterna brucia all’estremità del monumento per simboleggiare la vita eterna.

Il memoriale è impropriamente considerata la tomba di Gandhi, ma negli anni si è comunque trasformato in un luogo di pellegrinaggio, quello in cui migliaia di persone ricordano il passaggio terreno del grande personaggio. Ogni venerdì alle 17:00 (il giorno in cui morì) e il 2 ottobre e il 30 gennaio, i suoi anniversari di nascita e di morte, è proprio qui che si tengono le preghiere commemorative in sua memoria.

Il monumento, semplice ma sempre coperta di fiori, si trova all’interno di giardini suggestivi in cui si respira un’aria di spiritualità, ideale per un momento di raccoglimento. Il percorso che conduce al memoriale segue un sentiero in pietra fiancheggiato da prati, fino al recinto murato che delimita il memoriale. Poco distante, sempre all’interno del Raj Ghat, si trovano i cenotafi di altri importanti personalità indiane come Jawaharlal Nehru, Indira Gandhi e Rajiv Gandhi.

La tomba-memoriale di Gandhi, il Raj Ghat, è solo uno dei tanti imperdibili luoghi da vedere a Nuova Delhi.  Per la vostra vacanza in India salite a bordo di uno dei voli per Nuova Delhi di Air Italy.