Viaggio a Creta: cosa vedere a Chania

Tra le cose più interessanti da vedere a Creta, la città di Chania è una delle tappe da non perdere con i monumenti del centro storico, i caffè, i ristoranti e i negozi del porto veneziano e, naturalmente, le sue splendide spiagge. Ma scopriamo perché questa perla di Creta merita una visita e cosa vedere di preciso a Chania.

Cosa vedere a Chania: il centro storico

Chania è uno dei centri più pittoreschi di tutta Creta. Il merito è della sua storia: la città ha visto susseguirsi le dominazioni di bizantini, veneziani e turchi, che hanno lasciato il segno sull’architettura cittadina con costruzioni e monumenti che rendono il centro storico di Chania uno dei più affascinanti di tutto il Mediterraneo. La zona più vivace è certamente il porto veneziano, ricco di locali e negozi, ma addentrandovi nelle strade più strette del centro potrete ammirare edifici di grande valore storico come le la moschea dei Giannizzeri e la fortezza Firkas. Per immergervi ancora di più nella storia, visitate il Museo Archeologico, mentre per una passeggiata scegliete il pittoresco quartiere turco di Splantzia e i colorati banchi del Mercato Municipale.

Le spiagge di Chania e dintorni

Insieme alle tante cose da vedere nel centro, a Chania non mancano anche le spiagge, tra le più belle di tutta Creta. Una delle più vicine al centro è quella di Chrissi Akt; molto bella anche quelle di Santa Marina e Agioi Apostoloi, mentre per chi preferisce lidi meno frequentati, le vicine Falasarna e Maleme, inserite nella profumata macchia mediterranea tipica dei dintorni, offrono il pieno di relax e tranquillità.

Queste sono soltanto alcune delle cose da vedere a Chania: per scoprire tutte le meraviglie di Creta, prenotate subito uno dei voli in offerta per Heraklion di Air Italy.