San Vito lo Capo, Sicilia: il Cous cous Fest settembre 2014, festival mediterraneo

Un evento che raggiunge la XVII edizione, è una ricorrenza oramai consolidata. Ma, per ciò che riguarda il Cous cous Fest di San Vito lo Capo (Sicilia), si può ben parlare d’istituzione.

Dal 23 al 28 settembre 2014, il festival del cous cous torna a essere la festosa occasione per parlare d’integrazione culturale dei popoli del Mediterraneo, in un momento storico in cui la necessità di dialogo è fondamentale. Uno scambio di influenze culturali che avviene nel migliore dei modi: attorno a un tavolo. O meglio: attorno a molti tavoli; tanti quanti ne servono per contenere le 44 mila consumazioni che hanno caratterizzato l’edizione 2013 del Cous cous Fest.

Ovviamente, la portata principe dell’evento e simbolo di vicinanza culturale di tutti i popoli del Mediterraneo è il couscous. I granelli di semola vengono declinati alle ricette più tradizionali, ma anche a quelle più d’avanguardia, per una gara che, come vuole la tradizione del festival di San Vito lo Capo, vede in squisita tenzone chef provenienti da tutto il mondo.

Tra gastronomia e live show, il fitto programma 2014 del festival del couscous, nei sei giorni d’evento, farà esplodere le vie di San Vito lo Capo di odori, gusti, suoni e colori, rendendo la cittadina della Sicilia il cuore pulsante del Mediterraneo. Tra i nomi più noti che calcheranno il palco dei concerti del Cous cous Fest 2014: Pino Daniele e Irene Grandi

Informazioni utili per il Cous cous Fest 2014

Quando: dal 23 al 28 ottobre

Dove: San Vito lo Capo, Sicilia

Come raggiungere San Vito lo Capo: la cittadina, in provincia di Trapani, dista 90 km dall’Aeroporto di Palermo. È raggiungibile da Palermo con linee private di pullman.

Maggiori informazioni: Couscousfest.it

 

Fonte immagine: wikimedia.org