Costa Paradiso: un angolo di paradiso in Sardegna

Costa Paradiso, in Sardegna, rappresenta uno dei tratti di mare più suggestivi del nord dell’isola. Un angolo di mare incontaminato, dominato dai pittoreschi paesaggi di granito rosso scolpiti dal vento, tipici della Gallura, immersi in una profumata macchia mediterranea. Ma scopriamo cosa rende speciale una delle mete più interessanti e ancora poco conosciute della Sardegna.

Costa Paradiso: dove si trova?

Costa Paradiso si trova nella costa nord della Sardegna che fa capo al comune di Trinità d’Agultu e Vignola, a metà strada tra Santa Teresa di Gallura e da Castelsardo, entrambi distanti 35 km. Il villaggio si trova a circa un’ora di distanza dall’aeroporto di Olbia.

Le spiagge di Costa Paradiso

Le spiagge di Costa Paradiso sono perle per i veri amanti del mare. Ecco quelle da vedere:

Spiaggia Li Cossi – È la spiaggia più vicina al villaggio ed è considerata una delle più belle e famose della Sardegna. Accessibile tramite un sentiero da percorrere a piedi, al termine del percorso si trova l’incantevole lingua di sabbia chiusa tra il mare e lo stagno di Li Cossi.

Spiaggia di Tinnari – Situata più distante dal villaggio, questa spiaggia selvaggia e incontaminata è situata alla foce del Riu Pirastu ed è accessibile solamente via mare o tramite un piccolo trekking di mezz’ora dalla spiaggia di Li Cossi. Il mare offre fondi spettacolari, paradiso per il diving.

Porto La Cruzitta – Altro piccola caletta raggiungibile solamente via mare, immersa in uno scenario naturale estremamente pittoresco degli scogli di granito rosato e nella macchia mediterranea. È meta ideale per gli appassionati di snorkeling.

Cala Sarraina – Altro gioiello di questo tratto di costa, più facile da raggiungere in auto e immersa in una stupenda cornice rocciosa dove dominano le forme bizzarre scolpite dal vento, in un paesaggio quasi lunare. Splendidi i fondali, ricchi di pesce.

Oltre alle spiagge citate, la costa è caratterizzata da splendide calette nascoste in una scogliera di rocce granitiche scolpita dal vento come quelle de La Sorgente, Li Tammarizi, Li Filaschi e Piana Cuata, che potete scoprire solamente con una passeggiata sulle rocce.

Costa Paradiso e dintorni

Il villaggio di Costa Paradiso con le sue dimore e le incantevoli ville non sono l’unica attrazione da vedere in quest’angolo della Gallura. Nei dintorni più immediati, l’Isola Rossa è una delle attrazioni più interessanti con il suo piccolo porticciolo e le sue splendide spiagge come:

  • La Marinedda – Una mezzaluna di sabbia dorata molto apprezzata dagli amanti del surf, ma perfetta anche per la balneazione.
  • Li Mindi – Una lunga spiaggia sabbiosa ideale per il relax, che offre uno splendido mare e uno scenario incantevole sull’Isola Rossa.
  • Li Junchi – La spiaggia del comune di Badesi è un arenile perfettamente attrezzato, ideale per le famiglie e per gli amanti delle attività sportive.

Sempre in direzione ovest, da non perdere lo splendido borgo medievale di Castelsardo, uno dei più pittoreschi d’Italia. In direzione nord verso Santa Teresa di Gallura, invece, da non perdere le bellissime spiagge di Baia di Monti Russu, Vignola e Rena Maiore e lo spettacolo naturale del promontorio di Capo Testa.

Per raggiungere Costa Paradiso e le sue meraviglie, il consiglio è di cercare uno dei voli in offerta per Olbia di Air Italy.