Cosa vedere nei dintorni di Mosca: tour delle città dell’Anello d’oro

Mosca, capitale della Russia, è una città che non smette mai di affascinare: ricca di storia, piena di monumenti e musei da non perdere, è una città alla moda e ricca di fascino. Se non siete alla prima volta in questa città e avete già visitato tutte le sue principali attrazioni, perché non spingervi nei dintorni di Mosca e andare alla scoperta di un itinerario nella Russia più tradizionale: quella delle città dell’Anello d’oro.

L’itinerario attraversa alcuni centri di grande fascino nei dintorni di Mosca, a nordest della capitale. Queste antiche città hanno svolto un ruolo importante nella storia e la tradizione della Chiesa Ortodossa Russa e sono state protagonisti di alcuni significativi eventi della storia della Russia: per questo si sono meritati l’appellativo di“musei a cielo aperto”. Le città dell’Anello d’oro conservano alcuni monumenti unici della architettura russa – tra cui alcuni magnifici esempi delle tipiche cupole a cipolla – e raccolgono alcuni tra i più pittoreschi villaggi della Russia. Ecco i migliori 5:

  • Sergiyev Posad
  • Rostov Velikij
  • Jaroslavl’
  • Suzdal’
  • Kostroma

A poco più di un’ora da Mosca, Sergiev Posad è una delle città più belle dell’Anello d’oro, strettamente collegata al monastero, patrimonio dell’umanità Unesco, di Troitse-Sergieva Lavra. Rostov Velikij è una delle città più antiche della Russia, situata sul lago Nero, con monasteri e musei dedicati alla pittura su smalto, per cui la città è famosa. Jaroslavl’ è considerata la capitale dell’Anello d’oro ed è un altro dei patrimoni Unesco della Russia, grazie alla bellezza del monastero di Preobrazhensky e delle chiese di Sant’Elia e San Giovanni Battista, famose per i loro magnifici affreschi. Suzdal’ conserva  invece uno dei centri storici più belli e meglio conservati della Russia, con una serie di siti protetti dall’Unesco, come il monastero di Yefimiev. Infine Kostroma è la più lontana da Mosca delle città dell’Anello d’oro, famosa per il monastero di Ipatievsky.

Pronti a partire alla scoperta delle città dell’Anello d’oro? Per il vostro viaggio nei dintorni di Mosca, scegliete le migliori soluzioni di volo di Air Italy.