Cosa fare a Londra se piove: i consigli per passare il tempo nel migliore dei modi

Cosa fare a Londra se piove? La pioggia è uno scenario particolarmente ricorrente nella capitale inglese tanto da essere considerato quasi caratteristico. Se capita, niente paura: Londra è una metropoli che offre così tante cose da fare che anche quando piove riuscirete comunque a passare una giornata divertente. Ecco qualche suggerimento.

Una visita al museo

Quando a Londra piove, i musei della capitale inglese possono offrire una valida alternativa alla visita outdoor della città anche durante il peggior temporale, e molti di loro possono essere visitati anche a costo zero, senza spendere soldi in costosi biglietti d’ingresso: vi basterà scoprire quali sono i musei gratuiti di Londra. Il British Museum e il Tate Modern sono due tra le tappe obbligatorie di un tour essenziale di Londra. Se non avete limiti di tempo, questi due musei vi faranno dimenticare nuvole, mal tempo e orologio, nella scoperta dei loro tesori. Se volete divertirvi in una giornata grigia e piovosa, perché non organizzare anche una visita al Museo Madame Tussauds: anche i più piccoli rimarranno affascinati dai VIP e dagli eroi in cera e stoffa.

Tappa in biblioteca

Una buona idea per trascorrere una giornata alternativa quando piove a Londra è quella di visitare alcune delle più belle biblioteche del mondo dove passare piacevoli momenti respirando l’inconfondibile odore dei libri. Oltre alla celebre British Library, tra le più eleganti e prestigiose di Londra vi segnaliamo la Wellcome Library, le due spledinde biblioteche universitarie della Senate House Library e della UCL Main Library e la National Art Library , situata all’interno del Victoria & Albert Museum.

Spazio allo shopping

Se siete affascinati dagli abiti d’epoca, il vostro posto è al museo Victoria and Albert. Gli amanti dello shopping potranno approfittare dei caratteristici mercati al coperto in stile vittoriano –  da quello di Covent Garden  quello di Greenwich, da quello di Borough a quello di Leadenhall – o perdersi tra gli scaffali di Harrod’s, una tra le cose migliori da fare a Londra durante una giornata di maltempo. E Harrod’s è solo uno dei tanti grandi magazzini di Londra a cui dedicare intere giornate di shopping al coperto.

Mangiare o bere un tè

Per trovare un po’ di consolazione dalle condizioni climatiche avverse, non c’è nulla di meglio di un buon pasto o un tè caldo. Se non sapete dove mangiare a Londra, affidatevi pure al nostro approfondimento sui ristoranti classici di Londra. Per trovare rifugio dalla pioggia battente non c’è niente di meglio che una un break pomeridiano presso una delle più prestigiose sale da tè londinesi: scegliete voi la migliore tra le sale degli hotel di lusso come il Ritz, il Claridge’s, il Wellesley o il Savoy, oppure una tea room tradizionale come Scoff & Banter  o The Orangery.

Queste sono solo alcune delle tantissime cose da fare a Londra se piove. Non fatevi scoraggiare dal brutto tempo, anche se il vostro viaggio dura solo un weekend. Con Air Italy, i voli per Londra sono talmente convenienti che vorrete tornare in Gran Bretagna il weekend successivo per fare tutto ciò che il maltempo non vi ha permesso di fare.