Chisinau: il monastero di Capriana

Il monastero di Capriana si trova a circa 45 Km di distanza da Chisinau, la capitale della Moldavia.

Capriana si raggiunge in breve tempo percorrendo una strada di campagna, piacevolmente ondulata, con discese che conducono in ampie vallate costeggiate da laghi. Una interessante escursione in questo paesino consente di conoscere il suo storico monastero.

Il monastero di Capriana si trova nel cuore dell’omonimo villaggio rurale, poco distante da Straseni ed è costituito da un complesso di tre edifici: la chiesa dell’Assunzione in stile barocco, la chiesa di San Nicola risalente al XIX secolo e quella di san Giorgio del secolo scorso.

Il monastero, oggi monumento nazionale e per questo posto sotto la protezione dello Stato moldavo, rappresenta una straordinaria eccezione, in quanto sopravvissuto alle distruzioni del regime sovietico del periodo comunista che lo aveva convertito in un deposito merci. Giunto intatto fino ai nostri giorni è attualmente abitato da monaci ortodossi.

L’escursione al monastero di Capriana sarà come un’oasi di pace e contemplazione prima di tuffarsi nuovamente nella movida di Chisinau.

Prenotate ora con Air Italy per volare alla scoperta della Moldavia.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/whltravel/