La perla della Moscova: la Cattedrale di Smolensk

Fuori dal centro storico di Mosca c’è la bellissima Cattedrale di Smolensk ospitata all’interno del Convento delle Nuove Vergini.

La cattedrale, costruita nel tipico stile barocco moscovita dalle cupole sgargianti, è meravigliosa da vedere soprattutto durante la messa: sentirete già prima di entrare il canto del coro.

Visita alla Cattedrale di Smolensk

La Cattedrale di Smolensk è la chiesa più antica del complesso. Risalente alla prima metà del XVI secolo, fu eretta nel più classico stile russo per ricordare la conquista di Smolensk da parte del principe Vasilij III e per accogliere l’icona della Madonna proveniente da quella città.

La Cattedrale conserva al suo interno diversi affreschi del XVI secolo in cui sono illustrati episodi della Bibbia.

Non perdete l’occasione di visitare il campanile barocco che sovrasta il Refettorio della Chiesa. Vi consigliamo una visita notturna del campanile per ammirare la splendida illuminazione compiuta sul laghetto artificiale raggiungibile lungo la strada che costeggia il fiume Moscova. Proprio questo lago ispirò il compositore Tchaikovsky per la creazione del suo “Lago dei cigni”.

Quando visitare la Cattedrale di Smolensk

La Cattedrale di Smolenk a Mosca può essere visitata a partire dal mese di giugno, ma fate attenzione: l’apertura al pubblico può subire cambiamenti e posticipi a seconda delle condizioni meteo. In caso di temperature troppo basse o di piogge, la Cattedrale infatti resterà chiusa.

Il cimitero di Novodevichy

Un altro monumento da vedere all’interno del complesso è senz’altro il cimitero di Novodevichy, luogo dove sono sepolti alcune delle più importanti personalità storiche della Russia. Di notevole impatto sono anche le mura e le torri che circondano l’intero complesso: tutte completamente colorate di bianco e rosso.

Il cimitero sorge accanto all’omonimo monastero. All’entrata troverete una cartina che vi permetterò di orientarvi e di scovare le tombe di interesse storico. Infatti, qui sono sepolti grandi personaggi politici, artisti, poeti, letterati come Eltsin, Raissa Gorbaciova, Crusciev, Checov e Gogol.

Cosa aspettate a volare nella capitale russa? Date un’occhiata ai voli per Mosca.