Il carnevale di Capo Verde: un evento da non perdere

Siete amanti del Carnevale? Allora non potete perdervi uno dei carnevali più colorati e divertenti del mondo, quello di Capo Verde: l’occasione ideale per un viaggio sull’arcipelago e scoprire le sue bellissime spiagge o dedicarsi agli sport acquatici nel pieno dell’inverno.

Noto anche come “Festival Creolo”, il carnevale di Capo Verde è la principale celebrazione del paese. L’avvenimento si celebra in ogni isola dell’arcipelago al largo della costa occidentale dell’Africa, generalmente nel mese di febbraio e marzo, con il culmine del martedì grasso. Un evento molto atteso dagli abitanti, che cominciano i preparativi molti mesi prima dell’evento, e all’arrivo delle celebrazioni si riversano in strada per festeggiare, danzando al ritmo di musica caraibica (come samba, batucada e marchinha), indossando costumi dai colori sgargianti e sfidandosi a colpi di coreografie di ballo e carri variopinti per conquistare il titolo che ogni anno si assegna alla migliore sfilata del carnevale.

Con l’atmosfera elettrizzante e l’influenza tipica del più celebre carnevale brasiliano, il Carnevale di Mindelo, sull’isola di Sao Vicente, è di gran lunga il più grande organizzato a Capo Verde, con decine di migliaia di persone che prendono parte ai festeggiamenti. Molto sentito e apprezzato è anche il Carnevale di Praia, la capitale di Capo Verde, ospitato nei pressi della spiaggia di Gamboa.

Capo Verde vi aspetta per festeggiare il carnevale: per partire verso questa destinazione, prenotate subito il vostro volo con Air Italy.

Fonte immagini: flickr.com