Mumbai: alla scoperta di Bollywood con il tour degli studios

Conoscere a fondo Mumbai è impossibile senza aver fatto un tour degli studios di Bollywood. Nella scintillante capitale dell’industria cinematografica indiana si producono più di 100 film ogni anno e visitare Film City è un’esperienza che non può davvero mancare in un viaggio a Bombay.

Mumbai Film City: la Hollywood indiana

Conosciuta ormai come “Bollywood” per i numeri che ogni anno produce, l’industria cinematografica indiana –una delle più grandi del mondo con oltre il 60% delle produzioni realizzate in tutto il pianeta – ha il suo centro negli studios di Film City, la città del cinema costruita dal governo dello stato del Maharashtra nel 1978 per favorire l’industria cinematografica di Bollywood e mettergli a disposizione tutti i servizi necessari per farla prosperare.

Il complesso si estende complessivamente su una superficie di circa 20 ettari ed è dotato di ben 20 studi al coperto oltre agli spazi esterni attrezzati per le riprese. Film City si trova nel sobborgo occidentale di Goregaon, a Mumbai, nelle vicinanze del Parco Nazionale di Sanjay Gandhi. È facilmente accessibile in auto dalla Western Expressway e per visitarla, è necessario prenotare un tour guidato.

Bollywood: il tour degli studios

Il tour ufficiale di Bollywood è una visita guidata di ben due ore che vi porterà ad esplorare gli studios. Il tour si svolge in autobus e si concentra sulla post-produzione, ma spesso consente anche di apprezzare le riprese dal vivo di uno show televisivo e di visitare uno dei set aperti.

Ci sono sei tour al giorno, con partenza ai seguenti orari: dalle 10:30 alle 12:30, alle 12:30 alle 14:30, dalle 13:00 alle 15:00, dalle 14:30 alle 16:30, dalle 15:00 alle 17:00 e dalle 16:30 alle 18:30.

Ci sono poi alcuni tour operator privati ​​che organizzano tour dedicati a Bollywood che includono anche una tappa presso le più lussuose ville delle star del cinema indiano, una breve proiezione di un film e uno spettacolo di danza dal vivo.

Insomma, un tour degli studios di Bollywood è davvero un’esperienza da non perdere. Per scoprire tutti i segreti della capitale del cinema indiano, prenotate subito uno dei voli in offerta per Mumbai di Air Italy.