Biennale Arte 2015, Venezia: tutti i numeri di All the World’s Futures

Dal 9 maggio al 22 novembre i Giardini della Biennale e l’Arsenale di Venezia ospiteranno l’Esposizione Internazionale d’Arte numero 56. Il tema conduttore della Biennale d’Arte è già stato individuato: All the World’s Futures (tutti i futuri del mondo).

Una manifestazione che è un punto di riferimento globale dell’arte, già dai suoi numeri si preannuncia un evento imperdibile. Un’occasione ancora più irrinunciabile data la sua concomitanza con l’evento più importante a livello mondiale ospitato dal nostro Paese. Parliamo di un’altra esposizione, quella mondiale: l’Expo 2015.

Andiamo, dunque a conoscere le novità della Biennale attraverso le sue cifre:

 

5: sono i Paesi presenti per la prima volta in Esposizione: Grenada, Mauritius, Mongolia, Repubblica del Mozambico, Repubblica delle Seychelles.

7: durata, in mesi, dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

44: gli Eventi Collaterali ufficiali della manifestazione che animeranno varie location di Venezia. Per avere un elenco completo delle iniziative in programma, questa è la fonte ufficiale.

53: sono i Paesi che verranno rappresentati quest’anno attraverso i loro artisti.

56: è l’edizione 2015 della Biennale d’Arte curata da Ckwui Enwezor.

88: gli artisti che partecipano per la prima volta.

89: le partecipazioni nazionali.

120: è l’età della Biennale.

135: gli artisti che parteciperanno alla Biennale 2015.

148: sono passati così tanti anni dalla prima pubblicazione del Capitale di Carl Marx. Ma ancora è un punto di riferimento, una chiave di lettura del mondo e un’ipotesi di sviluppo. Quest’opera sarà al centro dell’Arena: le sue parole diventeranno performance teatrale per tutta la durata della Biennale Arte.

159: le nuove opere realizzate in occasione dell’Esposizione.

197: è, in numero di giorni, quanto dura la Biennale di Venezia.

475.000: è il numero approssimativo di visitatori che hanno ammirato le opere esposte in occasione della Biennale d’Arte 2013, l’edizione numero 55. Attualmente è il record di visitatori registrato nella lunga storia della Biennale d’Arte.

 

Per avere maggiori informazioni sull’edizione 2015 dell’Esposizione Internazionale d’Arte contemporanea di Venezia vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale dell’evento.

Per raggiungere Venezia in occasione della Biennale, invece, scegliete i voli Air Italy e leggete la nostra guida su come arrivare alla Biennale dall’aeroporto.

 

Fonte immagine: labiennale.org