Autunno in Barbagia 2015 a Nuoro: alla scoperta delle tradizioni millenarie

Autunno in Barbagia 2015 è un circuito incantevole che da settembre a dicembre, per tutti i fine settimana, conduce per mano i visitatori dentro il cuore pulsante della Sardegna, passando per i ventotto paesi in provincia di Nuoro.

Ed è proprio a Nuoro la prossima tappa di Autunno in Barbagia: dal 13 al 15 novembre la cittadina apre le sue cortes per farci entrare in un mondo autentico fatto di tradizioni millenarie, che i nuoresi custodiscono sempre con grande orgoglio. I tesori della Sardegna sono le arti e i mestieri delle sue comunità  e questa manifestazione è l’occasione per conoscerli e apprezzarli.

Nuoro, che nell’ottocento era chiamata l’Atene sarda, è sempre stata al centro di importanti avvenimenti storici e sotto l’attenzione di personaggi e letterati che, come Grazie Deledda la cui casa oggi è diventata un museo, hanno dato lustro e fama al capoluogo.

Durante l’Autunno in Barbagia si potrà entrare nelle botteghe artigiane e negli studi artistici, nei musei, nelle gallerie d’arte e nei luoghi di culto. Ci saranno le degustazioni dei prodotti del luogo e i cori tradizionali per la riscoperta delle canzoni popolari. Si potrà partecipare ai laboratori di ricamo, di organetto e lezioni per imparare le antiche danze sarde. Si potranno vedere mostre fotografiche e rassegne personali degli artisti del luogo.

Altrettanto suggestivo il territorio che circonda Nuoro, fatto di boschi di alberi millenari, al cui interno sfociano numerose cascatelle e le suggestive e insolite formazioni rocciose formate da massi che hanno preso le sembianze di animali e pareti a nido d’ape.

Se volete scoprire l’Autunno in Barbagia 2015 a Nuoro, cercate le migliori offerte con i voli Air Italy.