Autunno in Barbagia 2015 a Gadoni: storie, artigianato e sapori locali

E anche quest’anno l’Autunno in Barbagia 2015 ritorna a Gadoni, piccolo paesino dall’atmosfera magica, avvolto dalla Barbagia di Belvi.

Passeggiando tra le strade di questo luogo dell’entroterra sardo, basta alzare lo sguardo per scorgere la vetta del monte Sa Scova e perdersi tra la fitta vegetazione e le limpide sorgenti: sarà come sentirsi in un film, in cui il tempo scorre lento. Non perdete tempo e volate in Sardegna, consultando le disponibilità dei voli di Air Italy.

Questo angolo di mondo deve il suo nome, secondo un’antica tradizione, ad un pastore proveniente da Arzana, che cominciò a vivere nella zona di Mammatulu e attorno al quale pian piano si sviluppò il resto della civiltà.

Programma autunno in Barbagia 2015: Gadoni

Dal 4 al 6 dicembre prende vita nel centro cittadino la manifestazione più attesa dell’anno: potrete assistere all’apertura delle domus antigas, delle antiche fucine di vecchi artigiani e di una mostra-mercato con l’esposizioni dei prodotti locali.

Appuntamenti culinari faranno da sfondo a tutto ciò: potrete assistere alla preparazione di pasta fresca tradizionale, la fregola, e degustare deliziosi piatti tipici come la “fregula con il finocchio selvatico” raccolto nei boschi limitrofi.

Il 5 dicembre alle ore 19 sarà possibile assistere all’accensione del falò principale, dove si è soliti raccogliersi per cantare e danzare in compagnia: un’esperienza unica per chi ha voglia di un viaggio fatto di esperienze semplici e vere, di luoghi che raccontano una storia fuori dai soliti circuiti turistici.

Cosa vedere a Gadoni

E una volta che siete approdati in questa terra affascinante dovrete assolutamente visitare la vecchia miniera di rame di Funtana Raminosa, importante centro nevralgico dell’economia fino a circa 30 anni fa, oppure visitare la chiesa di Santa Marta e la chiesta di Maria Vergine Assunta.

In questi giorni potrete anche ammirare un’interessante esposizione di tappeti, strettamente legata alla tradizione manifatturiera locale.

Per scoprire tutto il programma dell’Autunno in Barbagia 2015 e conoscere le altre date della manifestazione, consultate il sito ufficiale a questo link.