Autunno in Barbagia 2015: Fonni tra arte e tradizione

L’Autunno in Barbagia 2015 arriva a Fonni tra il 6 e l’8 dicembre, per il consueto appuntamento che vede le tradizioni sarde protagoniste di una festa fatta di storia, sapori locali, musica e danze popolari. Per un’immersione in questo luogo senza tempo, consultate il sito web Air Italy e scegli il modo più facile per raggiungere la Sardegna.

Cosa vedere a Fonni

Situato nella provincia di Nuoro, Fonni è uno dei centri più caratteristici e importanti della Barbagia di Ollolai, vicino al monte Gennargentu. La sua altitudine, a più di 1000 m sopra il livello del mare è testimonianza di un luogo immerso in un paradiso naturale, circondato dall’importante vetta del Monte Spada, del Bruncu Spina, dalla Valle di Aratu e dal lago di Gusana.

Il piccolo centro abitato offre numerosi spunti per una passeggiata culturale. Per cominciare, vale la pena dedicare del tempo alla visita del Santuario della Vergine dei Martiri risalente al 1600, dei cui affreschi sarà facile innamorarsi. Oppure merita un po’ di attenzione la chiesa in stile tardogotico di San Giovanni Battista, situata al centro di Fonni.

Programma Autunno in Barbagia 2015 a Fonni

Il cuore della Sardegna, dal 6 all’8 dicembre, diventa scenario di folclore, storia e condivisione: le caratteristiche cortes si aprono al pubblico e numerose iniziative legate al territorio prendono vita.

Per quest’anno, il tema scelto è quello delle “Mammas”, le madri: laboratori tematici, mostre artistiche, balli tradizionali fonnesi e canti animeranno le strade della cittadina, in uno scenario in cui sarà possibile conoscere anche le tradizioni enogastronomiche del luogo. Avrete modo di conoscere le fasi produttive dei formaggi tipici locali o ancora, gustare dolci tipici per una merenda dal gusto autentico sardo.

Ad ogni ora spettacoli teatrali, un’atmosfera frizzante in cui grandi e piccini sono coinvolti. Rievocazioni storiche con abiti tradizionali uniranno passato e presente in un unico tempo: scoprite tutti i dettagli del programma della manifestazione di Fonni cliccando qui.

Le tradizioni millenarie dell’Autunno in Barbagia 2015 meritano davvero di essere scoperte: vi auguriamo un buon viaggio per un’incessante esplorazione tra tutti gli appuntamenti del calendario di questa edizione.