Autunno in Barbagia 2014: il torrone di Tonara

“Toni” e “toneri” sono le affascinanti rupi calcaree che caratterizzano il paese di Tonara, dove anche quest’anno avrà luogo l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2014.

Le giornate del 3-4 e 5 ottobre sono dedicate all’apertura delle “Cortes”, una possibilità per i visitatori di apprezzare e conoscere le radici della cultura e delle tradizioni di Tonara. Il piccolo comune sardo del nuorese è particolarmente famoso in tutta l’isola per via della produzione del prelibato torrone, che viene venduto e sponsorizzato durante tutte le sagre e le feste del paese.

Anche durante l’autunno in Barbagia sarà dunque possibile degustare il torrone, apprezzarne le qualità ed acquistare un po’ di quel gustoso dolce che siamo soliti assaporare soltanto durante il periodo natalizio.

Non solo gastronomia, ma anche artigianato: a Tonara sono infatti molto apprezzati anche gli artigiani che realizzano sonaggias e pittiolos, diverse tipologie di campanacci che si utilizzano per il pascolo delle greggi.

Tanta tradizione e cultura folcloristica rivivono tra le corti di Tonara in questa nuova edizione di Autunno in Barbagia 2014. Il prossimo volo Air Italy porta dritti in Sardegna: consulta il calendario della manifestazione per scoprire tutte le tappe di questo viaggio nel sapere e nel sapore.

 

 

Fonte immagine: flickr.com