Autunno in Barbagia 2014: Sorgono, viaggio al centro della Sardegna

A Sorgono batte il cuore di quell’area della Barbagia chiamata da tempi antichissimi Mandrolisai. Siamo al centro geografico della Sardegna. Qui, la ricca e generosa vegetazione ha ospitato l’uomo fin da tempi antichissimi, come dimostrano i numerosi nuraghi, domus de janas, le tombe dei giganti e i menhir che costellano il suo territorio. Sorgono è anche ricco di una tradizione più recente che ha reso questo comune un rinomato centro della produzione vitivinicola sarda.

Quale occasione migliore, dunque, per conoscere Sorgono della rassegna di eventi Autunno in Barbagia 2014? Autunno è il tempo della produzione del vino e, a Sorgono, Autunno in Barbagia prende il nome di Sa ‘Innenna: la vendemmia che, proprio in occasione dell’evento, verrà svolta in abiti folcloristici per rievocare la lunga tradizione di questa attività.

L’appuntamento è fissato per i giorni che vanno dal 24 al 26 ottobre quando le cortes di Sorgono si apriranno per le dimostrazioni di vendemmia, di distillazione e di vita in vigna, ma anche per svelare i segreti della lavorazione del formaggio. Accanto alle apprezzate degustazioni del patrimonio enogastronomico di Sorgono, Autunno in Barbagia sarà occasione per escursioni, spettacoli in maschera e concerti di musica folcloristica.

Sa ‘Innenna vi aspetta a Sorgono con Autunno in Barbagia 2014. Volate con Air Italy alla scoperta dei tesori della Sardegna.

 

Fonte immagine: wikimedia.org