Ollolai: Autunno in Barbagia 2014 nel cuore del Monte Santu Basili

Aggiornamento del 16/09/2014: l’Amministrazione comunale di Ollolai comunica l’annullamento della tappa di Ollolai di Autunno in Barbagia 2014 prevista per il 19-20-21 settembre. Leggi il comunicato ufficiale.

Un paesaggio dove si incontrano storia e natura e la scoperta della antiche tradizioni della ragione: è con questi presupposti che l’edizione 2014 di Autunno in Barbagia farà tappa a Ollolai, nei giorni 19-20-21 settembre.

È il parco archeologico di San Basilio (Santu Basili in lingua sarda) a rappresentare uno delle principali attrazioni da vedere a Ollolai in occasione di Autunno in Barbagia. Nei tre giorni dell’evento saranno organizzate visite guidate e forniti itinerari per scoprire le tante attrazioni del parco. Come la chiesa di San Basilio, il panorama che si può scorgere da Punta S’Ascusorgiu, o “sa ‘onca frabi’a”, un riparo di roccia che era abitato fin dal Neolitico.

Ma Autunno in Barbagia significa anche Cortes Apertas, il vero fulcro della manifestazione. Per l’occasione i cortili di Ollolai si apriranno ai visitatori, che all’interno di essi potranno ammirare tradizioni millenarie, arti e mestieri antichi che con orgoglio sono stati conservati dagli abitanti della Barbagia.

E Autunno in Barbagia offrirà anche ai visitatori la possibilità di poter assaggiare alcuni dei prodotti tipici di Ollolai, come il pane. Inoltre la visita al paese durante i giorni della manifestazione sarà accompagnata da musica folcloristica e da iniziative pensate per i più piccoli.

Nel calendario di Autunno in Barbagia 2014 quella di Ollolai è una tappa che promette di far scoprire uno degli scorci più autentici di tale regione della Sardegna. I motivi per non lasciarsi scappare l’occasione sono tanti, e sono tutti ottimi per prenotare in tempo un volo per la Sardegna con Air Italy.

Fonte immagine: it.wikipedia.org