Alla scoperta di Oliena per Autunno in Barbagia 2014

Il calendario di Autunno in Barbagia 2014, per il weekend del 12, 13 e 14 settembre prevede una tappa a Oliena. Un comune ricco di storia, dalle origini leggendarie, nelle cui vicinanze è possibile visitare siti archeologici e domus de janas.

L’apertura delle corti (Cortes Apertas, come vuole la tradizione dell’Autunno in Barbagia) anche nel 2014 offrirà ai visitatori la possibilità di osservare le attività produttive tipiche di Oliena e di assaporarne i suoi frutti. Le vie della cittadina si riempiranno delle fragranze dei prodotti enogastronomici che da secoli caratterizzano la quotidianità di quest’angolo di Sardegna lontano dai percorsi turistici più affollati. Pane, vino e formaggio riportano il gusto per una scoperta di un territorio autentico e vivo.

Ferro, pelle e legno sono le materie prime di un artigianato atavico, ancora in grado di produrre oggetti e utensili unici nel senso più profondo del termine.

Non mancherà l’animazione fatta di musiche, canti e balli tradizionali che daranno il loro contributo per rievocare quella ricchezza che il programma di Autunno in Barbagia 2014 vuole continuare a valorizzare.

Per scoprire la magia di Oliena, la Sardegna rinnova nel 2014 l’invito di Autunno in Barbagia e del suo itinerario nella tradizione sarda.

Per raggiungere la Sardegna, scegliete Air Italy.

 

Fonte immagine: wikimedia.org