Autunno in Barbagia 2014 a Bitti: la Sardegna come non l’avete mai vista

Tra musica e folclore, tradizione ed enogastronomia riparte la rassegna di eventi di Autunno in Barbagia 2014, nel cuore della Sardegna.

Il 6 e il 7 settembre l’attenzione si sposta a Bitti, luogo ospitale e pieno di storia dove la civiltà nuragica innalzò i meravigliosi monumenti del villaggio-santuario di Romanzesu. L’evento si svolge in concomitanza con l’autunno di Sarule che si tiene negli stessi giorni.

Anche in questo caso un nutrito programma di eventi, laboratori e mostre che si susseguono durante le due giornate, tradizionalmente aperte con l’ingresso nelle corti, dove fin dalle 9 del mattino sarà possibile degustare prodotti tipici della gastronomia nuorese.

La giornata di sabato sarà dedicata alla nona edizione de “Il miracolo della corsa”, la corsa podistica amatoriale dedicata a grandi e piccini a partire dalle 18 e si concluderà tra musiche e danze e concerti di band e gruppi folk. La giornata di domenica è interamente dedicata alla cultura popolare in tutte le sue forme: dal teatro al cinema, dalla musica alla danza.

Di grande interesse sono i laboratori e le mostre organizzate per l’occasione. Degni di nota sono sicuramente “Alla scoperta della Bitti sotterranea” un percorso enogastronomico nelle cantine storiche del formaggio e “Vainas de meichinas”, l’esposizione sui riti magici e curativi della tradizione popolare con possibilità di acquistare erbe curative e infusi.

Non perdere dunque l’appuntamento con l’Autunno in Barbagia 2014 di Bitti e vola in Sardegna con Air Italy. E già che ti trovi sull’isola approfitta dell’occasione per visitare tutti i Comuni del nuorese che partecipano alla rassegna culturale autunnale. Consulta il calendario degli eventi di Autunno in Barbagia 2014 per saperne di più.

 

 

Fonte immagine: wikipedia.org